"web server" c#

mercoledì 29 luglio 2009 - 08.38

jack275 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, io dovrei fare un applicazione che scambia dati tramite internet con un'altra applicazione che si trova in un altro pc, non e' che sapete dirmi come potrei fare o dove si possono trovare degli esempi.

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
la descrizione di quello che vuoi ottenere è un po' troppo generica, infatti non ho capito bene che protocollo vuoi usare per connettere le 2 applicazioni, o ancora, se vuoi mettere in piedi un server che triangoli tra le 2 applicazioni.

In quest'ultimo caso, ti conviene cominciare a pensare ai WebServices, che sono facilmente sviluppabili, oltre che di facile deploy...anche su aruba, ad esempio, con pochi soldi di abbonamento annuale puoi avere già qualcosa di funzionante.
Decisi e implementati i metodi dei webserices puoi scambiarti le informazioni che vuoi...

Se vuoi andare un po' oltre, puoi pensare a WCF (Windows Communication Foundation):
http://msdn.microsoft.com/en-us/netframework/aa663324.aspx

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

jack275 Profilo | Junior Member

Allora, facciamo cosi':
Io voglio creare un protocollo di comunicazione via internet tra 2 pc, dei quali uno dovra' andare a scaricare dei file dentro all'altro. il pc che ricevera' i file dovra' essere una specie di "server" poiche' piu pc dovranno andare a salvare li sopra i file.
presso che: non so un tubo su come fare un programma in c# che comunichi via internet, vi chiedo come posso fare...
help!

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
perdonami ma per darti un parere "sensato" devo avere ancora dei dettagli architetturali...ossia, via internet cosa vuol dire per te?
Il server sarà fisicamente un tuo server con IP pubblico dove configurerai tu Firewall porte aperte etc...o lo dai in hosting da qualche parte? perchè se penso di fare comunicazione su delle porte TCP tue, bisogna che queste siano aperte nel firewall di questo server, in modo da poter accettare le connessioni dei vari client (di solito i client essendo in uscita hanno le porte aperte, ma non è detto neanche questo...).

Se invece ti appoggi ad un hosting, magari a basso costo come aruba, le porte sono chiuse verso il tuo applicativo, a meno che tu non possa aprirle e configurartele, diciamo che il server non riuscirebbe a ricevere i files.
A questo punto mi verrebbe da pensare ad un server FTP, o al massimo un WebService (quindi HTTP) che ricevano i file, in quest'ultimo caso, (a mio avviso il più semplice da fare che non ti necessita di configurazioni particolari) hai però da valutare il peso dei file che vai a trasferire...avresti però il vantaggio di gestire tutto facilmente, anche facendo un'applicazione Win32 classica che passi si i bytes al WebService, o ancora, invochi delle chiamate a dei semplici metodi (penso a cose tipo autenticazione, passaggio di messaggi di testo, operazioni varie...)

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

JOK Profilo | Newbie

potresti usare dei Web Services..
Con il tuo pc mandi la richiesta al server (se usi degli xml per comunicare gestisci forse al meglio le cose..mandi il nome del file che vuoi e il path di destinazione) e ti fai inviare un array di Byte dal server sul tuo pc in modo che ti trasferisce il file.
questo potrebbe fare al caso tuo(http://support.microsoft.com/default.aspx/kb/318425)fammi sapere se può andare come soluzione ;D
ciauz JOK

jack275 Profilo | Junior Member

Grazie! e' proprio quello di cui ho bisogno, xo' non riesco a fare una cosa....
seguendo il passo 1 e 2 mi dice di selezionare nei progetti di visual c# il servizio web asp.net, xo' io non ce l'ho nella lista....cercando e ricercando l'ho trovato dentro crea nuovo sito web, xo' non mi da valido il percorso.....come posso fare???? help

1. Dal menu file in Microsoft Visual Studio. NET, fare clic su Nuovo , quindi progetto .
2. In Progetti di Visual C# , selezionare il Servizio Web ASP.NET . Digitare o incollare http://localhost/DocumentManagementService per il percorso e quindi fare clic su OK . Per impostazione predefinita, Service1.asmx viene creato e viene visualizzato in visualizzazione struttura.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5