Aggiunta Record nel DB

martedì 15 marzo 2005 - 15.55

tetacom Profilo | Newbie

Ciao Ragazzi, ho cercato la risposta al mio problema in tutto il vs. forum ma non l'ho trovata, allora vi illustro il problema:
ho creato un progetto web con vb.net ho inserito una connessione OleDbConnection ho inserito un OleDbDataAdapter ed ho inserito un DataSet
la connessione si chiama OleDbConnection1
il dataadapter si chiama Da1
il dataset si chiama Ds1

per ora nel database c'è una sola tabella e si chiama Forum
per visualizzare in una pagina web tutto il contenuto della tabella Forum utilizzo un datagrid e fin qui nessun problema perchè chiamo come al solito il metodo da.fill(ds1).

Ma quando voglio inserire via web un nuovo record creo una nuova riga con questo codice e la riempio con i dati contenuti in alcuni textbox

Dim riga As ds.ForumRow = Ds1.Forum.NewRow
riga.CodFor = codnuovo
riga.Data = Now
riga.Utente = Tutente.Text
riga.Oggetto = Toggetto.Text
riga.Richiesta = Trichiesta.Text
riga.CodPadre = codice
Ds1.Forum.AddForumRow(riga)
da1.update(ds1.forum)

mi esce l'errore "Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile." sulla riga da1.update (ds1.forum)
io con i winform lavoro in questo modo e non mi esce nessun errore, adesso non conosco i metodi per inserire, modificare o eliminare i record di un database. Se avete qualche dritta fatemelo sapere: grazie.

tetacom Profilo | Newbie

utilizzo access ed ho tutti i permessi, ecco la stringa di connessione
StringaConnessione = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Server.MapPath("forum.mdb")
OleDbConnection1.ConnectionString = StringaConnessione

con i winform utilizzo la stessa stringa ed ho tutti i permessi per scrivere e leggere sul db

tetacom Profilo | Newbie

e come si fa a dare i permessi ???
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5