Problema sull'ordiamento di un campo incrociato

martedì 04 agosto 2009 - 12.42

EMME Profilo | Newbie

Salve a tutti ho un problema
ho un campo incrociato che riporta nelle righe degli atleti(es lancio del giavellotto, insomma atletica classica ) e nelle colonne il numero del tentativo e ovviamente nel corpo della tabella il risultato della prova.
ora il mio problema è quello di ordinare gli atleti e di mettere come primo quello con la prova migliore e via via a seuire
come si può fare??
il database è access
ps di cr sono nuovo, l'ho studiato ma all'applicazione ho dedicato poco tempo
e il database è meglio ke nn lo modifico troppo grazie

freeteo Profilo | Guru

>Salve a tutti ho un problema
ciao, perdona il ritardo nella risposta, agosto è un mese dove andiamo in ferie anche noi

La cross-tab è qualcosa di poco flessibile dato che tutto viene renderizzato dinamicamente...cmq puoi pensare di cambiare l'ordinamento delle Cross-tab andando dove imposti le righe e le colonne, e nelle colonne c'è il pulstante "opzioni gruppo".
Li dentro puoi cambiare l'ordinamento, specificando un "Ordine specifico" nella combo, la quale ti apre una tab nuova dove puoi customizzare, dando un calcolo, oppure puoi anche pensare di fare l'ordinamento da query e sempre qui dire "in original order" (ossia come arrivano dalla query sul database)...

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

EMME Profilo | Newbie

si grazie di tutto e nn ti preoccupare è agosto per tutti!
ok la situazione è ancora un poco + complessa xke:
avevo gia fatto un ordinamento in base al nome dell'atleta o al pettorale; la scelta viene fatta nella formula che mi crea l'intestazione della riga tramite un parametro passato via vb scelgo l'uno o l'altro ordine, ma se vado a modificare ulteriormente le "opzioni di gruppo" e clicco sul tab "opzioni" poi scelgo o la formula(nel tab) o il campo diretto del database(quello che contiene il risultato) comunque non ho modifiche nell'ordine, quindi mi chiedevo se utilizo i due sistemi diversi (formula e "opzioni di gruppo">"opzioni")vanno a cozzare e nn succede nulla ossia l'ordine è quello della formula ????
e di conseguenza dovrei fare tutto l'ordinamento da formula???

freeteo Profilo | Guru

>quindi mi chiedevo se utilizo i due sistemi diversi (formula
>e "opzioni di gruppo">"opzioni")vanno a cozzare e nn succede
>nulla ossia l'ordine è quello della formula ????
>e di conseguenza dovrei fare tutto l'ordinamento da formula???
secondo me si, l'ordinamento del gruppo avviene dopo che i dati sono già disponibili, quindi se sono ordinati dalla formula quello che arriva al gruppo se lasci "ordinamento originale" è cmq quello...
Io proverei a lavorare con la formula, in congiunzione magari con l'ordinamento da query sul db piuttosto...

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5