[VB.NET 2005] Ricerca complessa fra due tabelle relazionate bindate a ...

venerdì 07 agosto 2009 - 20.32

plaguebreath Profilo | Junior Member

La situazione è questa, ho una tabella Master popolata, e una tabella Detail popolata anch'essa e relazionata alla tabella Master, come ovvio in ogni riga della detail c'è l'id di riferimento della tabella Master. Le due tabelle sono state inserite in altrettante datatable im un dataset e vi è stata applicata una relation e tutto funziona egregiamente. Ora in questo form di ricerca ho i seguenti controlli, 4 textbox, che fanno riferimento a due campi per ogni tabella, un tasto cerca e due datagridview, quello che vorrei fare è questo:
L'utente mi inserisce un testo all'interno di una delle prime due textbox e questa ricerca fa riferimento alla tabella master,
L'utente mi inserisce qualcosa all'interno delle altre due textbox e queste fanno riferimento alla tabella detail,

1) se l'utente mi cerca qualcosa su entrambe le tabelle vorrei fare in modo che nella datagridview1 bindata al master mi appaiano solo le voci con detail che soddisfano alle ultime textbox e datagridview2 bindata alla detail dovrebbe farmi vedere i detail in relazione al master selezionato in quel momento
2) se utente filtra solo il Master allora potrei applicare un filter sul bindingsource Master,
3) se l'utente filtra i detail penso che il caso sia uguale al 1)

Spero di essermi spiegato, come lo risolvereste voi ? Io sono in alto mare :(
Forse dovrei creare una tabella alternativa e popolarla con un join tra le due tabelle (cambiando il join in funzione delle textbox riempite ?) e poi lavorare su questa nuova tabella ?
Grazie per la pazienza, spero in una illuminazione.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5