Iterfacciare applicazione c# con registratore di cassa INDESIT

sabato 08 agosto 2009 - 18.48

acapanni Profilo | Newbie

Salve a tutti,
sto sviluppando un gestionale che tra le altre cose deve emulare il registratore di cassa INDESIT DITRON Serena.

Il linguaggio di programmazione utilizzato è il c#.

Ho il manuale del costruttorre del registratore dove sono spiegati i protocolli di comunicazione.

Ho collegato il PC con il registratore di cassa tramite RS232.
Il collegamento funziona in quanto facendo varie prove riesco a leggere quello che il registratore invia al PC.
Purtroppo però non riesco a inviare comandi verso il registratore di cassa in quanto non è molto chiaro come bisogna inviare tali comandi.
Se può essere di aiuto i protocolli di comunicazione sono uguali al registratore DITRON ZIP
Qualcuno può aiutarmi?

se avete bisogno di qualche informazione in più chiedete pure

Gianni77 Profilo | Junior Member

Il primo passo da farsi quando si vuole comunicare su seriale è quello di fare delle prove con l'Hyperterminal. Ci hai provato? Hai l'elenco dei comandi?
Alcuni strumenti prevedono soltanto l'invio di lettere (una lettera=un comando), appena premi la lettera il comando viene già inviato, altri invece prevedono che il comando deve essere terminato (premendo invio per esempio), altri ancora prevedono come comandi delle stringhe più lunghe (esempio su alcuni strumenti: SEND[ritorno a capo] per ricevere dati). Altri ancora hanno bisogno di essere abilitati a inviare dati inviando prima un comando: si abilita lo strumento e quindi si mandano altri comandi per inviare e ricevere.

Se non hai le specifiche di comunicazione, prova a collegarlo con l'hyperterminal, assicurati di aver messo le giuste impostazioni di comunicazione, dopodichè fai delle prove premendo una lettera alla volta seguita da invio e vedi se ricevi risposta.

Se non hai nemmeno le impostazioni di comunicazione, qui c'è un programma che potrebbe aiutarti a trovarle http://www.settorezero.com/wordpress/software/serial-tester/

Facci sapere che roba hai a disposizione e se ce l'hai, postala. Io comunque posso aiutarti in vb.net, in c# no, anche se in effetti ci sono dei convertitori di codice.

acapanni Profilo | Newbie

ciao Gianni.
in effetti le prove le stavo facendo con Hyperterminal.
Cmq ho capito proprio stamattina come fare.
Il problema stava nel fatto che stavo utilizzando dei driver vecchi per comunicare con il registratore di cassa.
Mi hanno consigliato di scaricare winecrcom dove è presente un componente COM che ha tutto il necessario per comunicare, evitando molte complicazioni.
Grazie lo stesso.

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5