Ordinamento dataset

mercoledì 19 agosto 2009 - 12.48

fabiof Profilo | Newbie

Ciao,

ho letto in giro per il forum a proposito di questo argomento ma poi in pratica riscontro dei problemi.
Ho un dataset riempito con dei dati, ho la necessità di ordinarlo per un campo preciso ma nonostante eseguo l'istruzione SELECT del dataset questo, rimane esattamente come era al momento del fill con lo stesso ordine.
Il codice che utilizzo è il seguente, probabilmente sbaglio qualche cosa, sapete darmi una mano ?

Dim filtro As String
Dim Ordine As String

filtro = "DARRIVO ='29-08-2009'"
Ordine = "AGUEST DESC"
ds.Tables(0).Select(filtro, Ordine)

Grazie

Cteniza Profilo | Guru

L'istruzione select restituisce un array di datarow che ovviamente dovrai utilizzare da qualche altra parte.
Forse meglio utilizzare "rowFilter" e "sort" per il riordino del dataset / datatable corrente (utilizzabili con DataView e BindingSource).
Una "vera" riorganizzazione però coinvolge la struttura delle righe da riordinare, in genere è ottenibile inserendo una chiave primaria della datatable che risponde ai requisiti richiesti e/o rifacendo la select sull'origine dati con una chiave primaria del datatable numerica automatica.

fabiof Profilo | Newbie

Ciao grazie della dritta,
nel frattempo ho risolto sempre usando il comando select, svuotando il ds e riempendolo con i valori ordinati.

Es.

If bOrdine Then
Ordine = "AGUEST ASC"
Else
Ordine = "ARISORSA ASC"
End If

' ORDINAMENTO DATASET PER AGUEST o ARISORSA
Dim dstmp As New DataSet 'clone di dsdettord per gestione colonna nstato come immagine
Dim drows() As DataRow = ds.Tables(0).Select("", Ordine)
' ordinamento e popolamento dataset dsdettaglio
ds = dstmp.Clone
ds.Clear()
ds = CreateTableStyleCheckinAdvTree(chkGroup.Checked, advTree)

For Each dr As DataRow In drows
ds.Tables(0).ImportRow(dr)
Next
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5