[VB 2005] modifica dati su sql

mercoledì 26 agosto 2009 - 17.27

reru Profilo | Newbie

Salve a tutti,

ho un problema per la modifica dei dati su un db SQL in multiutenza (purtroppo fino ad ora usavo ACCESS).
In pratica vorrei che, se due o più utenti vogliono modificare un record del db, solo il primo possa farlo inibendo agli altri la possibilità.
Ho letto qualcosa (commit,rollback)ma non riesco a capire come fare.
Allego un semplice form nel quale ho inserito una listview usata per ricercare il codice da modificare una textbox dove mostro la descrizione da modificare ed un pulsante per salvare la modifica.
Lo stesso concetto lo vorrei estendere anche alla cancellazione.

Potete aiutarmi per favore ?

grazie a tutti
RZ

ravalon Profilo | Expert

Ciao, mi sa che ti devi studiare un po le transazioni....

Una transazione è un'operazione dove vige la regola che se tutte le operazioni al suo interno vanno in porto, allora salvo le modifiche, altrimenti le annullo tutte.....cioè....o tutte bene o nessuna !

Questo consente di evitare disallineamenti di dati quando un inserimento va a buon fine e magari la correlata operazione successiva non avviene correttamente....

Di fatto le modifiche al db vengono eseguite sul db ma non sono confermate fino a che non lo dici tu...quella è la COMMIT, ossia la conferma

Per darti delle dritte su come fare dovrei sapere in che modo tu inserisci i dati.... ad ogni modo di allego un pezzo di codice esemplificativo


Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Spero di esserti stato utile

reru Profilo | Newbie

grazie mille per il tempo che mi hai dedicato, studierò quello che mi hai suggerito.

Saluti e buona giornata
RZ
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5