Consiglio per creare un metodo che lavori con date

giovedì 27 agosto 2009 - 12.07

pippo_pluto Profilo | Newbie

ciao a tutti!! avete passato buone vacanze? le avete passate anche voi alle isole balconia come ho fato io? :D
beh a questo punto arrivo al dunque...volevo realizzare un metodo che faccia la seguente cosa...
prende in input 2 datetime ossia la data odierna e la data odierna ma allo scorso anno(ad esempio 27/08/2009 e 27/08/2008)
controlla in che settimana dell anno casca il giorno della data con l anno attuale(2009)(quindi il 27 agosto cadrebbe circa nella 54-55esima settimana) e controlla se il 27/08/2008 era anch esso un giovedì..nel caso lo fosse allora tutto ok altrimenti mi dovrebbe restituire il giovedì che casca nella stessa settimana del giovedì della data odierna...
per capirci se il 27/082009 è giovedì e casca nella 54esima settimana e il 27/08/2008 è un mercoledì e casca nella stessa settimaan allora il metodo mi dovrebbe restituire non il 27/08/2008 ma il 28/08/2008..esiste un qualcosa che lo faccia o devo creare tutto a manina?
un anima pia che mi aiuta? :D
ciao e grazie a tutti
P.S. se poi invece il 27/08/2008 cade nella 53a settimana e il 27/08/2009 nella 54a e sono rispettivamente mercoledì e giovedì allor ail metodo mi dovrebbe restituire il giovedì della 54a settimana dell anno 2008

Gluck74 Profilo | Guru

così a bruciapelo.... (non ho controllato).... mi sembra che la classe DateTime di .NET abbia un metodo/proprietà che ti restituisce proprio il numero della settimana relativo alla data in questione.
controlla.....

per il resto.. credo che sia una routine comunque semplice da fare a mano

pippo_pluto Profilo | Newbie

non mi sembra di averlo trovato ma l ho risolto in questo modo
int giorno = a.DayOfYear;//ad esempio il 33esimo giorno dell anno
int settimana = giorno / 7;//33/7 sarebbe 4 col rsto di 5..quindi 4a settimana 5o giorno
opvio che il / mi da solo la settimana:P
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5