Master/details con datagridview

giovedì 27 agosto 2009 - 13.06

sg Profilo | Newbie

Ho un problema nella gestione master/details con utilizzo del datagridview che non riesco a risolvere per mancanza di esperienza in vb.net versione 2005.
Praticamente ho un dataset con due tabelle:
tabella1_master e tabella2_details con definiti i rispettivi TableAdapter e la relazione uno a molti con un campo codice che hanno in comune.
tabella1_master riempie dei controlli tramite il rispettivo bindingsource mentre la tabella2_details se ha righe riempie il datagridview tramite il rispettivo bindingsource con impostato il datasource il bindingsource della tabella1 e datamember la relazione tra le due tabelle.
Il problema è che se clicco nel datagridview per immettere righe l'applicazione va in errore con il seguente messaggio:
"Impossibile trovare il costruttore sul tipo System.ComponentModel.IBindingList".
Dopo diverse ricerche ho pensato per prima di cambiare la proprietà AllowNew del bindingsource della 2 tabella in true ma niente da fare.
Poi ho intercettato l'evento AddingNew del 2 bindingsource prima dell'errore ma qua mi sono bloccato perchè credo che dovrei scrivere qualcosa di personalizzato che mi gestisce l'addnew per la seconda tabella e poi dovrei gestire il datagridview.
Ho trovato qualche esempio in msdn che imposta nella sub addingnew e.newObject ma è complicato proseguire per le mie conoscenze.
Chiedo se mi conviene utilzzare l'evento addingnew e se qualcuno può darmi chiarimenti abbastanza semplici oppure è meglio togliere il bindingsource dal datagridview e gestire tutto manualmente.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5