Select da codice, Vista sul DB o Stored sul DB ???

sabato 29 agosto 2009 - 00.34

enricovirg Profilo | Newbie

Form con textbox per inserimento parametri + DataGridView per la visualizzazione dei risultati...
Popolo il DGW tramite il binding ad un oggetto DataTable.
ma questo DataTable....
lo popolo tramite stringa "SELECT", oppure tramite una VISTA "salvata" nel DB, oppure tramite una STORED salvata nel DB ?
So che la STORED è "compilata" e quindi è quella che dà il maggior risultato in termini di performances, ma facendo un pò di prove non è che ho riscontrato tanta differenza (tabella con 200.000 records)
C'è poi anche l'aspetto "layer" dell' applicazione da considerare, se un domani devo apportare delle modifiche, nel caso di STORED o VISTA dovrò mettere le mani anche sul DB, mentre se la query è scritta a livello codice dovrò solo modificare la parte interfaccia...

Chi mi da qualche dritta ?

Grazie 1000

ravalon Profilo | Expert

Anche io volevo fare questa domanda alla community di DotNetHell, quindi mi metto in ascolto su questo topic...

Io volevo infatti chiedere se una subquery piuttosto complessa era il caso di metterla in una VIEW o meno....in termini di prestazione eh.....

simona_t Profilo | Newbie

Io non sono una grande esperta, ma nel mio piccolo trovo più performante una stored procedure magari su una tabella ben indicizzata

ravalon Profilo | Expert

Grazie comunque della tua testimonianza Simona....

Nel caso che uno non voglia fare stored procedure ma scegliere tra SELECT da codice o VIEW cosa mi consigli / consigliate ?

simona_t Profilo | Newbie

Allora meglio la view, almeno hai un codice più pulito e maggiormente riutilizzabile in caso volessi modificare i dati restituiti.
A livello di prestazioni direi che non cambia molto, ma sei meno attaccabile a livello di sicurezza
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5