Interpretazione Testo HTML

lunedì 31 agosto 2009 - 10.33

margiodo Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
sto combattendo con il crystal report e i tag HTML (tag comuni che secondo CR XI sono di facile interpretazione ).
Ho una colonna di una tabella popolata da un testo, testo che viene salvato con tutti i tag html, dal grassetto al paragrafo, dai font alle tabelle. CR mi stampa tutto senza nessun tag (in parte non mi dispiace perchè comunque leggibile) ma vorrei che se è presente il grassetto mi faccia il grassetto e così via. Ho fatto un giro per vari forum e discussioni. Il primo problema è che tutti i commenti risalgono fino al 2007, quando stava per uscire il CR XI e che nessuno aveva mai provato. Molti post risalgono al 2004 e molti, quasi tutti non hanno mai avuto risposta. Perchè questa digressione? Perchè mi sembra di capire che l'interpretazione del codice HTML e RTF non è sviluppata se non addirittura nemmeno seguita e presa in considerazione.
Come mi posso comportare? c'è qualche soluzione a riguardo? Ho pensato anche di dare delle direttive ( al personale dell'azienda dove lavoro) di non usare il grassetto e tutto ciò che comporti codice html, ma vorrei che sia l'ultima delle possibilità o comunque poi di trovare una soluzione.

Qualche idea?

Grazie per le risposte.

freeteo Profilo | Guru

>dai font alle tabelle. CR mi stampa tutto senza nessun tag (in
>parte non mi dispiace perchè comunque leggibile) ma vorrei che
>se è presente il grassetto mi faccia il grassetto e così via.
credo che il grassetto sia l'unica cosa che interpreta bene crystal quando gli dici al campo di interpretare HTML per un campo


>al 2004 e molti, quasi tutti non hanno mai avuto risposta.
>Perchè questa digressione? Perchè mi sembra di capire che l'interpretazione
>del codice HTML e RTF non è sviluppata se non addirittura nemmeno
>seguita e presa in considerazione.
Sinceramente ti sconsiglio di seguire questa strada perchè questi tool di reportistica non sono in grado di generare HTML correttamente, infatti hanno praticamente abbandonato lo sviluppo visto l'impossibilità di farlo.



>Come mi posso comportare? c'è qualche soluzione a riguardo? Ho
>pensato anche di dare delle direttive ( al personale dell'azienda
>dove lavoro) di non usare il grassetto e tutto ciò che comporti
>codice html, ma vorrei che sia l'ultima delle possibilità o comunque
>poi di trovare una soluzione.
dipende, se stai visualizzando dei dati di testo e non ci sono grossi calcoli da fare per giustificare l'utilizzo di un report, potresti pensare di fare una banale pagina aspx (asp.net) che tramite Repeater (o altri contenitori di dati) ti renderizzi i record presi dal db.
Così facendo stai tranquillo che tutto (o quasi perchè dipende poi dal browser) l'HTML viene visualizzato correttamente...quindi sostituisci la tua chiamata al report con una chiamata ad una pagina asp.net che fa sicuramente un output html corretto.


>Qualche idea?
>Grazie per le risposte.
il mio è solo uno spunto, ma sinceramente ribadisco che sei hai a che fare con HTML e lo vuoi nei report non saprei che altro consigliarti, non ho avuto a che fare con queste situazioni fortunatamente...

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

margiodo Profilo | Newbie

il vero problema che questi dati vengono memorizzati da un programma bugtracker.net (non è altro che un mini sito per la gestione dei bug) e nell'immissione del testo si può scegliere di utilizzare il grassetto (cosa che il CR XI non legge nemmeno perchè usa il tag <strong>) e soprattutto le tabelle che non c'è verso. ho visto che su cr 2008 la situazione è migliorata, ma non del tutto. le tabelle proprio no. quindi sono vincolato, ma avevo pensato di fare un'applicazione vb .net che prenda prima il testo con codice html e poi mi faccio io un interpretatore html(tutto tranne per le tabelle ovviamente).

grazie per la risposta
Domenico

freeteo Profilo | Guru

>ho visto che su cr 2008 la situazione è migliorata, ma non del
>tutto. le tabelle proprio no. quindi sono vincolato
si infatti concordo con te...queste cose sono proprio "fastidiose" visto quanto sono date per scontate oramai...


>avevo pensato di fare un'applicazione vb .net che prenda prima il testo
>con codice html e poi mi faccio io un interpretatore html(tutto
>tranne per le tabelle ovviamente).
potresti usare una serie di regex per "pulirti" il codice HTML e prepartelo corretto da dare in pasto a Crystal...non è una cattiva idea anche se chiaramente all'aumentare dei dati appesantisci sicuramente l'applicativo...


>grazie per la risposta
>Domenico
di niente figurati, siamo qui per questo (inoltre non ti ho dato nessun aiuto)

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5