[VB.NET 2005] Datagridview ed evento beginedit di una cella, problema....

mercoledì 02 settembre 2009 - 20.27

plaguebreath Profilo | Junior Member

Vedo di spiegarmi nella maniera più comprensibile possibile, ho due form, il primo form ospita un datagridview, bindato a una tabella di un dataset contenente tutti solo una colonna id e una di testo e un datetimepicker, ora premendo il tasto F5 all'interno di una di queste cella appartenente alla colonna testo mi si apre un nuovo form con un altro datagridview contenente X voci, l'utente ne seleziona una e la selezione mi viene rispedita al datagridview principale, ma ho due problemi:

1° Se faccio l'operazione su una qualunque riga del datagridview la cella non sembra scatenare nessun evento che mi 'sporca' lo stato della cella e quindi se ad esempio mi sposto il focus su un altra riga il valore non rimane salvato nel datagridview.

2° non posso scrivere valori su una riga nuova nel datagridview per lo stesso motivo del caso 1

L'unico stratagemma che ho trovato è quello di prendere la cella attualmente selezionata, mandare un sendkey con un carattere, poi mandare un altro sendkey con un backspace e poi dire che la currencell.value = (valore selezionato in form2) ma non mi sembra il più elegante per far saltar fuori quella benedetta matitina bisogna scrivere per forza quacosa ??? Grazie.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5