[asp.net] sito dinamico e caricamento run-tine codice pagina e contenu...

giovedì 03 settembre 2009 - 08.18

dibiax Profilo | Newbie

Buongiorno...
l'idea è questa.. devo realizzare un sito.. ho pensato di svilupparlo in asp.net ma volevo realizzarlo in questo modo:
il sito avrà circa una cinquantina (50-70 max)di pagine, il sito è di pura consultazione.
L'idea stava nell'appoggiarsi ad un db per i contenuti (e fino a qui nulla di nuovo), in più nel db si voleva descrivere la pagina incrociando i contenuti con una serie di strutture pagina definite in alcuni file di testo..
sostanzialmente per ogni pagina viene indicato un modello, tale modello non è altro che un file di testo contenente l'html che descrive come formattare il contenuto della pagina.
Quindi in linea teorica il sito visto dalla parte dello sviluppo dovrebbe constare in 3-5 pagine aspx contenenti del codice che richiama il file di testo contenente il modello descritto nel db caricato con i dati descritti nel db.
alcuni dubbi:
1)mentre l'accesso al db (SQLSERVER) e la lettura dei dati non rappresentano un problema, la mia paura che appoggiandosi ai file di testo per la lettura del codice ci siano problemi in caso di accessi concorrenti ai file di testo
2)finchè si parla di pagine aspx i webserver sono nati per la gestione di accessi multipli.. in questo caso io avrei sostanzialmente 3-5 pagine dinamiche che caricano il contenuto di equivalenti 50/60 pagine statiche leggendo pezzi di codice/contenuto tra file di testo e db.. può stare in piedi come idea o rischio?
grazie 1000 marco
la sapienza mi rincorre ma io sono più veloce!!!!

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
sinceramente non ho capito esattamente il motivo per cui hai dei file di testo su cui leggere l'html di "impaginazione" delle tue pagine dinamiche, dato che usi asp.net puoi sfruttare alcune funzionalità della piattaforma per avere l'effetto che dici tu:

1) impaginerei le pagine come voglio, e poi tramite repeater,griglie,datalist o altri "ripetitori" visualizzare i dati dal db. Oppure panel e label se si tratta di singole righe

2) puoi cambiare il file di impostazione della pagina, cambiando la relativa master-page, e questo puà essere fatto da codice nell'evento Pre_init della pagina, impostando a runtime la proprietà "Page.MasterPageFile"

3) lavori bene con i fogli di stile css, anche questi cambiandoli a runtime cambiando magari i temi del sito oppure i singoli css va cmq bene, lasciando poco di impostazione alle singole pagine

Io diciamo cercherei quindi di restare dentro all'ambiente asp.net il più possibile, e qualche cosa via codice...

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

dibiax Profilo | Newbie

grazie 1000 per la risposta..
sono un po' in empass con le masterpage.. o meglio nella definizione della masterpage tutto ok.. ma quando certo d.
dopo aver richiamato dalla pagina asp cerco di personalizzare la pagina mi và in errore.. allego le due pagine in zip.. non riesco a capire dove sbaglio
Grazie 1000 ancora ciaooo!!

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
ma che errore ti da? e soprattutto in che modo cambi la MasterPage?
Dalle pagine che hai allegato non riesco a capire...

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]

dibiax Profilo | Newbie

Eccomi!!
ciao
vediamo se riesco a spiegarmi.. sulla masterpage non ho problemi, il problema è questo... se sulla pagina asp vera e propria collegata alla masterpage volessi per esemio aggiungere una textbox un controllo o del codice come faccio?
Ho provato ma esce questo messaggio:

esempio:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Errore server nell'applicazione '/spmsito'.
I controlli del contenuto devono essere controlli di primo livello in una pagina contenuto o in una pagina master nidificata che fa riferimento a una pagina master.

Come si fà ad aggiungere del codice solo sulla pagina aspx e non sulla masterpage???
non mi è chiaro come funziona il meccanismo della masterpage..
Ciao grazie

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
la masterPage tecnicamente è il "telaio" delle tue pagine, ossia definisci delle zone (contentPlaceHolder) che saranno le zone dinamiche delle varie pagine, il resto della pagina è appunto quello definito nella MasterPage.
Tipicamente si mette il menù, il piede e altre cose che sono "comuni" a tutte le pagine, ma chiaramente il contenuto della pagina "Home" sarà diverso dalla pagina "Contatti" etc...infatti questi contenuti saranno della varie pagine mentre se vuoi cambiare il menu o cmq la posizione di questo ti basta farlo nella MasterPage e sarà disponibile in tutte le pagine del sito.

Questo è il motivo base della presenza delle MasterPage, ma cmq ti mancano i concetti base della funzionalità di asp.net, ti lascio qualche link da cui partire:
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/wtxbf3hh.aspx
http://quickstarts.asp.net/QuickStartv20/aspnet/doc/masterpages/default.aspx

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]

dibiax Profilo | Newbie

Ti ringrazio per le dritte.. ora mi metto a studiare un po!
ciao grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5