Un centro ripara pc serio ?

giovedì 03 settembre 2009 - 10.55

miciotta62 Profilo | Junior Member

per il video buio e i 3 bip con hp pavlion serie 6000:

scoperto che e' un problema al chip video che occorre:

si rimuove il chip incriminato, lo si pulisce bene rimuovendo
tutto lo stagno presente sia sul chip che sulla MB, si attaccano (per saldatura) nuove palline
di stagno (balls) al chip, quindi si salda il chip (dotato delle nuove palle di stagno), alla MB.
Il problema è che, se ben fatto, è un lavoro lungo e quindi costoso. Il più delle volte, si millanta
per reballing quello che in realtà è un semplice "reflow", cioè si portano a semi-fusione le vecchie
palle presenti tra chip e MB senza rimuovere il chip, sperando che si ricreino le connessioni saltate
tra il chip e la MB. Questo processo chiaramente è molto più semplice ma, 99 su 100, non risolve se non per breve/brevissimo tempo. Qualche ciclo termico e la connessione ri-salta. Tra l'altro, oltre al nuovo bios (che però rompe le palle in quanto fa girare praticamente sempre la ventola (proprio per vitare surriscaldamenti) bisognerebbe introdurre una modifica hardware per il dissipatore, inserendo un piccolo spessore in rame: poichè il pad termico presente in origine tende a screpolarsi e a ritirarsi, non garantisce più il contatto per lo scambio termico, e si ripoporrebbe il problema iniziale.

conoscete quache mega centro che fa questo reballing e NON un semplice reflow
magari a buon prezzo?

ho trovato un privato su e-bay a sole 70 euro ma NON vorrei che
sia un pacco. conoscete qualche centro riparazioni pc specializzato ?

speedx Profilo | Junior Member

E se lo mandassi in assistenza?
Io ho riparato computer per diverso tempo, ma un intervento del genere non lo farei neanche sotto tortura...
e poi sei sicuro che il problema sia quello..?
//// Marcello C.

Sk8er-Boi Profilo | Newbie

Quoto!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5