Ralizzazione pagina ... consiglio

giovedì 03 settembre 2009 - 12.09

alexmed Profilo | Guru

Ciao a tutti
Vorrei un consiglio su come realizzare una pagina che mi permetta di aggiornare (nuovo, elimina, modifica) i contenuti di una pagina di annunci.

Se avete anche qualcosina di già fatto sarebbe il massimo.

Grazie

alexmed

Gluck74 Profilo | Guru

be, direi che devi scegliere una tecnologia server che ti permetta di fare questo.
asp, asp.net o tante altre.

nel caso tu volessi usare asp.net, ti consiglio di prendere lo starterKit pubblicato dalla community.
http://www.asp.net/downloads/starter-kits/classifieds/

alexmed Profilo | Guru

Ciao
ero già orientato verso questa soluzione avendo installato Visual Web Dev Express.
A questo punto ti chiedo una precisazione:
Se devo appoggiarmi ad un database (SQL/Access) il dominio che lo ospita deve supportare FrontPage?

Grazie

alexmed

Gluck74 Profilo | Guru

le estensioni di frontPage servono a qualche pazzo che usa ancora frontpage, e per alcuni moduli utilizzati sempre in maniera proprietaria da microsoft (pagine che arrivano da office se non sbaglio).

dal 2006 è stato ufficialmente abbandonato (per fortuna) e sostituito dapprima da visual web developer e poi da expression web.
questi nuovi prodotti non utilizzano queste estensioni (questi troiai) per il funzionamento dei controlli server.

quindi, vai tranquillo

alexmed Profilo | Guru

Ciao e grazie per le risposte.
Quindi se ho capito bene in un normalissimo dominio (tipo quelli di aruba o tiscali a circa 10 euro all'anno) basta inserire il database.mdf nella cartella App_Data ed il gioco è fatto?

Ciao

alexmed

Gluck74 Profilo | Guru

si tranquillo, se usi gli oggetti del visual web developer, le estensioni di frontpage non servono, e comunque aruba se non sbaglio le ha.

comunque le estensioni non ci incastrano con il database che usi.

io ho un sito fatto con VWD, un database access, ed un altro sito sempre con VWD e database mdf su aruba.
vai tranquillo.

P.S.:
http://www.elisarusso.com

alexmed Profilo | Guru

Ok, mi metto subito al lavoro.

Grazie mille

Ciao

alexmed

alexmed Profilo | Guru

Eccomi,
ieri sera ho fatto un pò di prove ma non mi torna qualcosa:

Premesso
che mi appoggio ad un dominio tiscali che ho dal 2006.
che sono presenti le cartelle "public_html" (vuota) e "stats"

Ho creato un sito di prova con VWD 2005
ho seguito le istruzioni del file Welcome.html
ho, tramite VWD, copiato tutti i file sul sito (nella cartella public_html)

tutto ciò premesso
vado ad aprire il sito ... ma non funziona!!

è possibile che il dominio non supporti le pagine aspx?
cosa dimentico/sbaglio?

ciao

alexmed

Gluck74 Profilo | Guru

è molto probabile che non lo supporti. verifica con tiscali,

ma ricorda che un sito asp.net, per funzionare, deve avere per forza, nella root, le cartelle che tu vedi anche nel tuo VWD, ovvero
app_code,
bin,
app_data (eventuale).

queste sono le minime oltre ad altre eventuali.

alexmed Profilo | Guru

Ciao

>ma ricorda che un sito asp.net, per funzionare, deve avere per forza, nella root, le cartelle che tu vedi anche nel tuo VWD
Certo, per vuota intendevo che ho cancellato tutto prima di copiarvi le cartelle ed i file che ha generato VWD.

Ho un'altro dubbio che mi ronza in testa:
VWD nel file Welcome.html ti dice che il sito è pronto per funzionare ma tra tutti i file che genera ce nè uno che si chiama Default.aspx.
Questo file se aperto con VWD 2008 presenta nella parte superiore il riferimento alla pagina Default.master e naturalmente alcune aree non le fà modificare.
Mi chiedevo solo se è giusto che sia questa (Default.aspx) la pazina iniziale al quale punta il sito quando viene aperto.

Grazie

Ciao

alexmed

Gluck74 Profilo | Guru

>Ciao
>
>>ma ricorda che un sito asp.net, per funzionare, deve avere per forza, nella root, le cartelle che tu vedi anche nel tuo VWD
>Certo, per vuota intendevo che ho cancellato tutto prima di copiarvi
>le cartelle ed i file che ha generato VWD.

ma prima di cancellare tutto il contenuto c'erano queste cartelle?


>Questo file se aperto con VWD 2008 presenta nella parte superiore
>il riferimento alla pagina Default.master e naturalmente alcune
>aree non le fà modificare.

in genere se hai una default.master, tutte le pagine poi partono da questa. (naturalmente poi tu ti fai il sito come meglio credi)

>Mi chiedevo solo se è giusto che sia questa (Default.aspx) la
>pazina iniziale al quale punta il sito quando viene aperto.

anche questo fa capo ad una regola generale, ovvero la configurazione del sito web (configurazione di IIS).
Solitamente un amministratore di sistema, imposta il server IIS in modo da cercare una pagina iniziale, che ha dei nomi standart, da un elenco.
Questo elenco potrebbe essere ad esempio:
index.html index.asp index.aspx default.html default.aspx default.php

quindi sempre controllando il servizio di hosting, vedi se è configurato con le regole generali, o ha una regola precisa e vuole un nome preciso di file.


>
>Grazie
>
>Ciao
>
>alexmed

alexmed Profilo | Guru


>ma prima di cancellare tutto il contenuto c'erano queste cartelle?
no no erano file html che avevo messo io

>anche questo fa capo ad una regola generale, ovvero la configurazione del sito web (configurazione di IIS).
>Solitamente un amministratore di sistema, imposta il server IIS in modo da cercare una pagina iniziale, che ha dei nomi standart, da un elenco.
>Questo elenco potrebbe essere ad esempio:
Tra i file di cui sopra, c'era un index.html e la leggeva.

>quindi sempre controllando il servizio di hosting, vedi se è configurato con le regole generali, o ha una regola precisa e vuole un nome preciso di file.
C'è un sistema, tipo un pannello di controllo e/o un'applicazione che mi permetta di fare queste verifiche o devo mandare una mail al servizio assistenza, perchè sul sito internet non ho trovato nessuna specifica.

Ma, visto che per il sito che dovrei realizzare, non mi appoggerei al mio dominio ma sarebbe da acquistare e visto che ormai sarei orientato ad usare ASP vorrei essere sicuro che facendo acquistare un sito base (http://hosting.aruba.it/hosting_con_spazio.asp?offerta=1) al mio amico non sbaglio.

Grazie

alexmed

Gluck74 Profilo | Guru

non sbagli affatto. da quello che mi hai detto l'hosting di aruba non accetta affatto asp.net (e probabilmente neanche asp)
Quindi vai tranquillo con aruba che accetta .net fino al 3.5

ciao ciao e buon lavoro

alexmed Profilo | Guru

Grazie ancora per l'aiuto.
Ciao

alexmed
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5