WinForms e gestione degli errori

venerdì 04 settembre 2009 - 11.14

volperubbia Profilo | Senior Member

Ciao a tutti,
sviluppo abitualmente su ASP.NET, sulle windows forms sono ancora alle prime armi.
Volevo implementare una gestione personalizzata degli errori, qualcosa di simile a quanto
si ottiene lato web con l'evento Application_Error del global.vb e il tag <customErrors />
del web.config.
Pensavo di creare un form personalizzato da far aprire nel caso di exception non gestite.
E' la strada giusta? C'è qualcosa di simile all'Application_Error per poter gestire questo
comportamento?

Grazie per l'attenzione,
Davide

tonyexpo Profilo | Senior Member


Ciao

bella la tua domanda.... ;) in effetti se ne parla poco...

allora: per gestire un errore "non gestito" in genere (console,servizi,dll....) puoi usare l'evento UnhandledException della classe AppDomain.
es: AppDomain.CurrentDomain.UnhandledException += ................. (in vb usi addhandler)

in winforms, usi invece l'evento Application.ThreadException

PS: quando sei in debug il debugger appunto si blocca comunque sull'eccezione.
eseguendo senza debug invece catturi correttamente l'errore.


comunque, se ti interessa l'argomento e vuoi approfondire, è descritto bene nell'msdn alla voce unhandledexception dell'appdomain.

ciaooooooo
Antonio Esposito
MCTS .NET 3.5 WCF
MCTS .NET 3.5 Windows Forms
MCTS .NET 2.0 Distributed applications
MCP

volperubbia Profilo | Senior Member

Ciao Antonio, grazie.
Allora si può fare una cosa del genere ...

Application.SetUnhandledExceptionMode(UnhandledExceptionMode.CatchException)
AddHandler Application.ThreadException, AddressOf CustomErrorHandler

Private Sub CustomErrorHandler(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Threading.ThreadExceptionEventArgs)
' MIA GESTIONE DELL'ERRORE
' ..................................
End Sub

Fin qui tutto ok.

Dal momento però che sono in un progetto Windows Forms, dove va aggiunto questo codice?