Eccezioni per validazione su UserControl

sabato 05 settembre 2009 - 12.05

Teech Profilo | Expert

Stò creando uno UserControl per gestire una mia Classe. Nello UserControl sono presenti vari controlli che vorrei validare sia all'uscita del controllo stesso (e uso l'evento Validating) sia attraverso un evento dello UserControl. Ho pensato di gestire delle eccezioni ( anche perchè non posso altrimenti comunicare con il cliente attraverso dei MessageBox) ma forse è la strada sbagliata.

Poniamo che nello UserControl ho 2 TextBox (tbCodice e tbDescrizione) e che una di queste sia obbligatoria (tbCodice). Il codice dello UserCOntrol è il seguente:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
Ovviamente in questo caso non funziona in quanto l'errore non può essere propagato in quanto avviene prima del RaiseEvent...
Sicuramente sbaglio qualcosa (e non mi piace che la funzione IsValideCode non restituisca mai False, non ha senso) però non capisco proprio come gestire la validazione. Il tutto nasce dal fatto che potrei avere diversi controlli, poniamo 5, dove sono obbligatori il prime ed il quarto, mentre il cliente potrebbe salvare essendo posizionato sul terzo e quindi l'evento Valitading del quarto controllo non si verifica.

Mi potete dare indicazioni in merito?
Grazie
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5