ObjectDataSource da codebehind: "Impossibile trovare un metodo non gen...

domenica 06 settembre 2009 - 19.39

shark986 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti..
è da un po di giorni che litigo con un ObjectDataSource: ho seguito un tutorial online e tutto (select e update) funziona. Preciso che l'interfaccia con i dati è un DataSet (un file .xsd).
I problemi sorgono quando cerco di replicare parte del codice (il codice che nello user control si occupa di creare e settare l'ObjectDataSource e il relativo GridView), nel codebehind.
Nello specifico, l'errore si verifica quando clicco sull'immagine che dovrebbe consentirmi di modificare il record:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

E' come se, creando il tutto da codice, il GridView voglia passare due parametri a GetCaratteristiche, invece che solo uno!!!! Che ne pensate? Riuscite a darmi qualche indicazione?

Questo è quello che ho nello user control (e che funziona):
<asp:ObjectDataSource ID="ObjectDataSource1" runat="server" DataObjectTypeName="WTC.ComImmobili.BLL.Caratteristica" SelectMethod="GetCaratteristiche" TypeName="WTC.ComImmobili.BLL.Caratteristica" UpdateMethod="UpdateCaratteristica"> <UpdateParameters> <asp:Parameter Name="idCaratteristica" /> <asp:Parameter Name="idTipoCaratteristica" /> <asp:Parameter Name="Descrizione" /> <asp:Parameter Name="Abilitato" /> </UpdateParameters> <SelectParameters> <asp:Parameter DefaultValue="0" Name="idTipoCaratteristica" Type="Int32" /> </SelectParameters> </asp:ObjectDataSource> <asp:GridView ID="GridView1" runat="server" AutoGenerateColumns="False" DataSourceID="ObjectDataSource1" HorizontalAlign="Justify"> <Columns> <asp:CommandField ShowEditButton="True" /> <asp:BoundField DataField="idCaratteristica" HeaderText="idCaratteristica" SortExpression="idCaratteristica" /> <asp:BoundField DataField="idTipoCaratteristica" HeaderText="idTipoCaratteristica" SortExpression="idTipoCaratteristica" /> <asp:BoundField DataField="Descrizione" HeaderText="Descrizione" SortExpression="Descrizione" /> <asp:CheckBoxField DataField="Abilitato" HeaderText="Abilitato" SortExpression="Abilitato" /> </Columns> </asp:GridView>
Il parametro idTipoCaratteristica impostato a 0 della istruzione SELECT permette di avere tutte le righe. In questo modo ho una tabella con tutto il contenuto della tabella.

Da codice, vorrei dividere le righe della tabella raggruppando per quel parametro. Quindi eseguo in una routine la selezione degli idTipoCaratteristica con un OleDbCommand, e poi chiamo ciclicamente la routine che posto di seguito (che teoricamente dovrebbe creare l'ObjectDataSource e il GridView come da codice in alto, per ogni gruppo di caratteristiche):
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Questa è la funzione GetCaratteristiche:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Qualsiasi indicazione sarà apprezzata!! Grazie!


I computer sanno contare solo da 0 a 1, il resto è illusione...
Il mio sitarello: http://www.shark986.altervista.org/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5