Leggere un dataset come fosse un datareader??

giovedì 17 marzo 2005 - 16.22

BELENOS Profilo | Junior Member

Buongiorno a tutti...avrei la necessità di leggere + di una tabella da un database, in una stessa funzione, ma se sfrutto + di un datareader contempraneamente, il compilatore mi va in palla(ovviamente)....qualcuno sa come potrei ovviare ?

P.S.:il linguagggio che adopero è Vb.NET

P.P.S.:ho provato a vedere di adoperare l'oggetto xmlreader, ma al passaggio da dataset a xmlreader mi perdo....

BELENOS Profilo | Junior Member

Grazie coach!!! :-)

BELENOS Profilo | Junior Member

Ma scusa la mia ignoranza Coach...per leggermi i valori dentro il dataadapter come faccio???Io devo referenziarmi a tali valori come faceva il datareader, hai presente??

Avevo provato anche ad usare il metodo getxml del dataset(precedentemente riempito da un dataadapter), però il problema a questo punto è che la stringa xml non contiene i campi che hanno valore nullo...come posso fare?

BELENOS Profilo | Junior Member

Grazie Coach ;-)!!!!! perfetto!!! Grazie ancora...a bbuon rendere :-)

BELENOS Profilo | Junior Member

Scusa ancora Coach...un'ultima domanda...è possibile anche modificare i dati da un dataset e poi fare un update del database in un secondo tempo leggendo direttamente le modifiche dal dataset??

(senza usare l'executenonquery() dell'oggetto oledbcommand)

Grazie ancora.

BELENOS Profilo | Junior Member

Grazie ancora Coach ... sei grande ;-)

BELENOS Profilo | Junior Member

Allora...scusa ancora la mia ignoranza Coach....io ho provato....ho settato la proprietà UpdateCommand con l'oggetto oledbcommand opportunamente settato per la query di update(non ho trovato aaltro modo per ora)....e poi ho lanciato il metodo update sempre dell'oggetto oledbdataadapter....però non mi aggiorna nulla....:-(.....xkè?

BELENOS Profilo | Junior Member

Eh ma io vorrei updatarmi la tabella fisica in access, non il datagrid :-P....

BELENOS Profilo | Junior Member

Comq devo dirti per essere più preciso che ora sto provando il pezzo di applicazione in VB.NET (ambiente .NET)..

BELENOS Profilo | Junior Member

Nella tabella fisica?Il database che uso le aveva già di suo...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5