Interfaccia per display

martedì 08 settembre 2009 - 17.07

cable Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
devo realizzare con VB2008 un'interfaccia per un display. Il mio problema è che non ho idee su come fare a disegnare il tachimetro, il contagiri , livello carburante,ecc. ...insomma tutte le indicazioni che il cliente vuole in formato analogico!
Posso importare un immagine fatta con un qualche programma, ma poi come faccio a fare muovere la lancette in base al valore che leggo dai messaggi presenti sulla linea CAN bus?

Qualcuno ha suggerimenti per sbloccarmi??

Grazie 1000.
Mauro

Gianni77 Profilo | Junior Member

MMmmm ... Con le librerie GD dovrebbe essere possibile farlo....
Io farei così: la "base" del tachimetro ecc, la imposti in una picturebox, ci carichi delle immagini già fatte (prive di lancette). Per la lancetta che si muove, la si potrebbe disegnare come un insieme di 3 linee disposte a triangolo e riempite, ti costruisci una funzione che in base al dato ricevuto si fa una proporzione, cancella la lancetta dalla posizione precedente e la ridisegna inclinata nella posizione desiderata. Ora su due piedi via codice non saprei come fare, ma penso l'idea sia buona... Dovrebbe rispondere qualche guru della grafica...

cable Profilo | Junior Member

Ciao Gianni,
anch'io avevo pensato a qualcosa del genere però mi sembrava un pò incasinato in quanto ho più strumenti differenti su diversi form e chiedevo se magari (tentar non nuoce :)) qualcuno s'era già imbattuto in una cosa del genere e aveva qualche esempietto fatto o comunque una bozza da seguire.

Comunque grazie, penserò a come metterlo giù.

Ciao.Mauro

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
se vuoi/puoi usare qualche componente di terze parti ti consiglio i dundas (http://www.dundas.com/Products/Gauge/Net/index.aspx) che hanno funzionalità grafiche molto avanzate, basate sui dati che gli passi sotto (che quindi puoi recuperare nel tuo applicativo).

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

R3GM4ST3R Profilo | Junior Member

Se invece al posto di spendere migliaia di euro (che tanto girerai al cliente, e quindi potrebbe pure essere un investimento per il futuro...)
Puoi crearti tu uno usercontrol con uno sfondo tipo quadrante orologio senza tacchette e lancette.
Le tacchette e le lancette le fai generare al controllo utente, creando delle property esterne per passare valore minimo, valore massimo, valore istantaneo...
Così facendo scrivi il codice una volta sola nello usercontrol, e ne aggiungi al form quanti ne vuoi, impostando le solite 3 proprietà...
Se decidi di scegliere questa ipotesi ti consiglio di googlare un po', soprattutto per cercare ad esempio un orologio analogico, in modo da prendere spunto per disegnare i quadranti e le lancette e le varie tacchette di misura...

Ciao!


Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)

cable Profilo | Junior Member

Ciao,
per ora sto provando i componenti della dunsas; ti danno la possibilità di scaricare la versione full senza timeout con la sola pecca che all'interno dello strumento è scritto in grigetto che è una versione valutativa.
Dato che il display non è vicino all'utente ma serve per dare un'indicazione visiva potrebbe essere una cosa accettabile avere le scritte all'interno!
Vedrò cosa riesco a fare con questi componenti , altrimenti mi metterò a cercare di creare qualcosa!

Grazie a tutti, vi farò sapere.
Mauro
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5