Quando si è provato tutto, ancora c'é speranza!

martedì 08 settembre 2009 - 20.06

1001notte Profilo | Newbie

Tentare di aprire files DOC e sbattere contro l'irritante messaggio "Si è verificato un errore in Microsoft word. L'applicazione verrà chiusa" seguito da "Recupera il lavoro e riavvia Microsoft Word" è capitato a tantissimi, possiamo dire tutti, e continua a capitare anche utilizzando le versioni più recenti di Word. Inutile dire che pure io ho passato le mie belle ore sul web a scovare e provare le varie soluzioni proposte, alcune volte con successo, altre purtroppo, inutilmente. Tutti ci siamo cimentati con disabilitazione degli smart tags, disabilitazioni del correttore ortografico, disabilitazione del riconoscimento della lingua, esclusione di questo o quest'altro, rinominazione del normal.dot, reinstallazione dell'applicativo, patches, aggiornamenti e chi più ne ha più ne metta, ma a volte, anzi spesso, l'errore persiste, ed il dannato e bastardo file DOC non si apre! L'ultimo file maledetto era davvero un tipo tosto, ma alla fine l'ho spuntata io, ecco come:

Mi sono salvato il file nel desktop, era li da solo, come incorniciato, e lo guardavo fisso, come quando i duellanti del far-west si studiavano pronti a far fuoco per primi.

Ci ho cliccato sopra, questa volta con il tasto destro, e che vedo tra le opzioni del menù?

"Save As" oppure "Salva come"! Strano, non mi ero mai accorto di questa opzione!

Tra le opzioni di salvataggio imposto salva come "Word 2007 Document (*.docx)"

Il file stramaledetto viene salvato regolarmente con l'estensione .docx

Ci clicco sopra per aprirlo ed il mio datato Microsoft Word 2002 lo apre, questa volta, senza nessun problema!

Alleluia!

Lo risalvo questa volta come un normale .DOC

Lo riapro senza più nessun problema!

Unica cosa per riuscire in questo "miracolo" è l'aver installato il "Microsoft Office Compatibility Pack per Word" scaricabile gratuitamente dal sito della Microsoft.

Fatemi sapere se quanto sopra può aiutare anche voi!

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5