Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Crystal Reports e reportistica
Uso crystal report
venerdì 11 settembre 2009 - 16.35
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
pismat
Profilo
| Newbie
2
messaggi | Data Invio:
ven 11 set 2009 - 16:35
salve
ho una tabella con un elenco di appalti, un'altra tabella con delle societa' ed infine una terza con gli amministratori delle societa'
come realizzare un report che mi mostri tutto?
allego la struttura (semplificata)
tbl_appalti
committente - descrizione - societa tbl_amministratori
/ ------------------------------------------/ id_soc - nome - qualifica
/ / / /
/ / tbl_societa /------------------/
/ id_soc - societa - data_cert
/ /
/------------------/
mi serve un aiuto giusto per capire come iniziare
le tabelle sono in access e non sono relazionate
finora in visual studio 2005 sono riuscito a gestire gli input
adesso mi serve poter fare dei reports generali
grazie fin da ora a chi vorra' aiutarmi
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
mer 23 set 2009 - 15:12
Ciao,
la cosa migliore a livello di impaginazione è lavorare con i gruppi, ossia avere una tabella risultante in join tra le varie tabelle, e poi raggruppare per i campi comuni, ad esempio:
SELECT ... FROM Appalti LEFT JOIN Clienti ON appalto.cliente = cliente.Id
a questo punto il campo comune è appalto.cliente quindi ti basta fare un gruppo per quello, e nella zona "testa del gruppo" mettere i campi dell'appalto, mentre nei dettagli i dati dei clienti...una cosa di questo genere.
Questo è il modo migliore a livello di gestibilità del report e di prestazioni, chiaramente potrebbe essere un problema mettere in join troppe tabelle e in questo caso puoi pensare ai sottoreport, ossia nei dettagli del report principale (dove agganci una sola tabella "padre") mettere un sottoreport appunto,il quale ha dentro la tabella figlia, e agganciarla tramite i subreport-links (tastoDX sopra al sottoreport) in modo da filtrare via via i dati di questo sottoreport con i dati della riga della tabella padre.
Solitamente quest'ultima cosa si usa quando hai anche un'impaginazione diversa dal report principale, ma non è detto, dipende da come ti trovi meglio...
Ciao.
Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze
disponibili.
Registrati ora !