Problemi word

martedì 07 ottobre 2003 - 14.26

050782 Profilo | Junior Member

Devo aprire un documento word da .net (non in IE, ma proprio l'applicazione Word), quindi ho scritto queste 3 righe:

Dim myApp As New Word.ApplicationClass
Dim myDoc As Word.Document
myDoc = myApp .Documents.Open("c:\documento.doc")

mi da subito questo errore (sulla prima riga):
"ASP.NET non è autorizzato ad accedere alla risorsa richiesta. Provare a concedere diritti di accesso alla risorsa all'identità di richiesta di ASP.NET. ASP.NET dispone di un'entità di processo di base (in genere {MACHINE}\ASPNET su IIS 5 o Network Service su IIS 6) che viene utilizzata se l'applicazione non esegue la rappresentazione. se l'applicazione esegue la rappresentazione tramite <identity impersonate="true"/>, l'identità sarà rappresentata dall'utente anonimo (in genere IUSR_MACHINENAME) o dall'utente autenticato che ha eseguito la richiesta. "

Che devo fare???

Admin Profilo | Junior Member

devi semplicemente andare, con esplora risorse, nel file .doc da aprire (oppure nella directory che contiene il file da aprire) ed impostare su di esso i permessi di lettura (ed eventualmente anche scrittura) per l'utente locale della macchina con nome "ASPNET".

Questo farà sì che l'utente ASPNET, che è quello sotto cui gira aspnet_wp.exe di default, sarà autorizzato dal file system ad accedere al file.

Ciao

Stefano Giannone [MCP .NET]

050782 Profilo | Junior Member

Non va lo stesso... mi da errore sulla riga:

Dim myApp As New Word.ApplicationClass

(il problema è quello che avevo già postato)

Admin Profilo | Junior Member

allora credo che l'utente sotto cui sta girando aspnet non abbia i diritti per eseguire word.

Puoi provare a far impersonare un altro utente al processo di ASP.NET, apportando una semplice modifica al web.config:

<configuration>
<system.web>
...
...
<identity impersonate="true" userName="username" password="pwd"/>
...
</system.web>
</configuration>


Per es. potresti utilizzare come username "Administrator" e password la password dell'account administrator... in questo modo dovresti essere sicuro di avere i permessi per eseguire word.

Facci sapere.

Ciao

Stefano Giannone [MCP .NET]

050782 Profilo | Junior Member

ho aggiunto la riga nel web.config, ma non parte più il debug

Admin Profilo | Junior Member

mah, strano. Che errore ti da?
Prova a lanciare la pagina senza debugger.

050782 Profilo | Junior Member

ok, mettendo:

<identity impersonate="true" userName="administrator" password="myPwd"/>

parte anche con il debug, ma mi da cmq:

ASP.NET non è autorizzato ad accedere alla risorsa richiesta. Provare a concedere diritti di accesso alla risorsa all'identità di richiesta di ASP.NET. ASP.NET dispone di un'entità di processo di base (in genere {MACHINE}\ASPNET su IIS 5 o Network Service su IIS 6) che viene utilizzata se l'applicazione non esegue la rappresentazione. se l'applicazione esegue la rappresentazione tramite <identity impersonate="true"/>, l'identità sarà rappresentata dall'utente anonimo (in genere IUSR_MACHINENAME) o dall'utente autenticato che ha eseguito la richiesta.

Per concedere l'accesso in scrittura ad ASP.NET a un file, fare clic su di esso con il pulsante destro del mouse in Esplora risorse, scegliere Proprietà e fare clic sulla scheda Protezione. Fare clic su Aggiungi per aggiungere l'utente o il gruppo appropriato. Evidenziare l'account ASP.NET e selezionare la casella relativa all'accesso desiderato.

Admin Profilo | Junior Member

l'errore adesso è diverso da prima o no ?

Cmq sia, devi seguire le istruzioni che ti da il messaggio di errore. Cioè abilitare i permessi di lettura/scrittura all'utente aspnet (o all'utente che stai impersonando)

050782 Profilo | Junior Member

come faccio a sapere qual è l'utente che sto impersonando?

Admin Profilo | Junior Member

che domande... :-)

Quello che specifichi come userName in <identity>

Ciao

totti240282 Profilo | Guru

a me si blocca su dim word as new word.application ,non crea l'oggetto

i permessi li devo dare ad office ????

C'è solo un capitano !!!!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5