Banale problema di path

martedì 15 settembre 2009 - 08.18

dibiax Profilo | Newbie

ciao
eccomi qui con un problema stupido e fastidioso.. utilizzo Visual web developper 2008 express.. tutto bene se non che stò diventando matto con la gestione dei path.. ovvero.. all'interno della struttura del mio sito ho creato diverse cartelle dove volevo ben suddividere script css ect ect..
solo che l'editor mi segnala che non trova i file.. indico così i path:

<script src="js/jquery.js" type="text/javascript"></script>
in cui chiaramente js è una cartella.. la cosa strana è che se pur segnalandomi l'erorre "impossibile trovare il file" quando poi carico la pagina mi viene visualizzata correttamente.. la cosa fastidiosa avviene invece per i css.. idem creo una cartella ad hoc.. li metto dentro e li indico in questo modo:

<link rel="stylesheet" href="css/jquery.treeview.css" />
però per i css se li metto in qualsiasi directory diversa dalla root la pagina non me la vede..

Ho provato con diverse notazioni per i path.. con ~/ con ../ con /directory/nomefile... qual è il modo corretto per indicare i path???
Ciao Grazie!
la sapienza mi rincorre ma io sono più veloce!!!!

RoBYCoNTe Profilo | Newbie

Se ho ben capito hai una struttura (filesystem) di questo tipo:
root js jquery.js css stile.css esempio.aspx cartella esempio2.aspx

In esempio.aspx il css si vede, in esempio2.aspx invece no? Se, per quanto riguarda i css, il problema è questo, il problema è in esempio2.aspx. Sei in un sotto-livello, per poter raggiungere il css devi indicare src="../css/..".
In generale, tutti i file che stai utilizzando sono mappati nel tuo progetto?

dibiax Profilo | Newbie

Allora la struttura del sito è:

http://localhost/sito
-ccs
-js
-masterpages
e le pagine a livello di root
pagina1.aspx
pagina2.aspx

(vedi immagine)
quindi tutti i riferimenti sono da root a cartelle più alte

202x467 19Kb


ma non riesco cmq a linkare gli oggetti nelle cartelle js css ect ect

come puoi vedere i file compaiono nel progetto (la cosa stranissima è che se faccio linkare direttamente a vwd dalle pagine di proprietà ho lo stesso identico problema)..
qualche idea?

la sapienza mi rincorre ma io sono più veloce!!!!

samar Profilo | Senior Member

Credo che se portassi le masterpage nella root ti risolveresti un pò di problemi di path, in quanto tu dichiari, credo, i css e i js nelle master, e a questo punto il percorso esatto dovrebbe essere ../css/ , in quanto dalle master devi tornare indietro e poi avanti nella cartella css, cmq quoto robyconte, per l'errore di file non trovato ma in realtà il file lo vede lo stesso, sembra quasi che il file in questione onn sia mappato, prova a fare un refresh dell'esplora soluzioni (vs) e vedrai che l'errore scompare, mentre per il css che non va direi che il problema di path... ripeto, prova a spostare anche solo una master nella root, ti può servire anche solo per chiarirti le idee, una volta che funziona, la sposti e adatti il path di conseguenza, molto più semplice...

dibiax Profilo | Newbie

purtroppo già provato..(anche per le masterpage) non cambia nulla.. anche a fare il refresh della "soluzione" nada... ma non esiste una regola?? la cosa che mi lascia un po' così è che per i js funziona per i css no...
ho googolato.. ma nada!
la sapienza mi rincorre ma io sono più veloce!!!!

samar Profilo | Senior Member

Per una Master nella root e il css in una sottocartella il percorso esatto (funzionante) è:

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/jquery.lightbox-0.5.css" media="screen" />

ovviamente tutto nell' head
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5