Abilitare comandi in base all'utente

mercoledì 16 settembre 2009 - 15.07

simbla79 Profilo | Junior Member

Ciao,

avrei bisogno di un suggerimento per implementare la mia applicazione.

La situazione è questa ho un applicazione che possono utilizzare più utenti, ogni utente a livelli di accesso differenziati, in base a questo vorrei abilitare o disabilitare alcune funzioni presenti nella form, come alcune voci di menu o schede.

Come posso fare?

Grazie

HavanaMan Profilo | Junior Member

Così terre a terre senza una grande analisi.

Tabella nel DB con id utente, form e le varie opzioni attivate o no con un campo bool...

quando entri nel form fai una query e vedi chi puo fare cosa, tutto quello che non può fare lo metti a visible = false o insomma lo nascondi :)

questo proprio veloce veloce senza idea di cosa stai sviluppando :)

ciao

simbla79 Profilo | Junior Member

ciao,

si effettivamente hai ragione ho dato poche informazioni sul funzionamento del programma.

Il programma funziona in questo modo: ci sono diversi utenti che devono raccoglie delle informazioni in modo sequenziale, praticamente utente1 compila una parte e avvisa utente2 che lui ha compilato la sua parte, a sua volta utente2 compila la parte di sua competenza (nel frattempo puo vedere ciò che ha fatto utente1 e non modificarla, ecceto un utente "amministratore") al termine avvisa utente1 che ha finito di compilare la sua parte. Utente1 a questo punto può archiviare il tutto. Per fare il tutto c'è un menu toolstrip con 2 funzioni invia a utente1 e invia a utente2, stampa, archivia. Le sezioni sono rappresentate in un tabcontrol con 2 tabpages.

Quindi il "problema" è questo bloccare le sezioni che non competono ai diversi utenti e le funzioni dei diversi menu. Esempio se utente1 è collegato non potrà accedere al menu archivia fino a che utente2 non ha compilato la sua parte e non potrà utilizzare il menu invia ad untente1 xè è già lui utente1 (servirà quando mi collego come utente2 e so che utente1 ha compilato la sua parte).
Per controllare l'avanzamento della compilazione uso un campo STATUS che mi indica a che punto è la compilazione.

Spero di essere stato chiaro

Grazie per qualsiasi suggerimento

HavanaMan Profilo | Junior Member

penso che quello che ti ho detto valga ancora...

poi magari qualcuno mi smentisce ma penso possa funzionare...

ciao

simbla79 Profilo | Junior Member

come faccio a riassociare il campo nella tabella che contiene il nome dell'oggetto con l'oggetto stesso che poi dovrò abilitare o meno? devo scorrermi tutti gli oggetti presenti sul form?

Il fatto è anche che lo stato cambia anche durante l'inserimento dei dati ovvero se io scrivo dei dati e salvo lo stato cambia e mi si abilitano diverse funzioni senza che mi ricarico la form.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5