Multireport con Crystal Report

mercoledì 16 settembre 2009 - 20.02

teo256 Profilo | Newbie

Salve a tutti. Dopo innumerevoli successi nell'uso di Crystal Report, mi trovo di fronte ad un report che mi sembra quasi impossibile da realizzare.
L'obiettivo è quello di creare una specie di scadenziario contabile. Le 2 tabelle di interesse sono così (semplificate, ma gli altri campi non rientrano nel problema):

tab_clienti:
-cliente
-importo
-data_riscossione

tab_fornitori:
-fornitore
-importo
-data_scadenza

Il report dovrebbe suddividere i dati per DATA e poi nella parte dx elencare ogni riga contenenete "cliente" e "importo" (dalla tab_clienti) e nella parte sx ogni riga contenenete "fornitore" e "importo" (dalla tab_fornitori)
Premessa: ovviamente le righe non sono uguali, cioè per la data 05/09/2009 potrei avere 5 righe dalla tab_clienti e 15 dalla tab_fornitori oppure non avere nessuna riga in una delle due tabelle ma averne nell'altra.

Un esempio di cosa dovrebbe venire fuori:

05/09/2009

cliente1 € 1000 fornitore1 € 500
cliente2 € 500

10/09/2009
fornitore2 € 1500

30/09/2009
cliente1 € 5000
cliente3 € 3000

e via dicendo.

Il report è parzialmente risolto utilizzando 2 sottoreport, uno per i clienti e uno per i fornitori, messi insieme in un terzo report. Il problema è che visualizza solo le date di una tabella o dell'altra (a seconda di quale si usa come gruppo). Cioè se come gruppo utilizzo il campo data della tab_clienti allora vengono visualizzate tutte le righe della tab_clienti (ovviamente) invece della tab_fornitori solo le righe con la stessa data della tab_clienti (nell'esempio sopra, la data 10/09/2009 non verrebbe visualizzata perchè la tab_clienti non ha nessun record con quella data).

Come posso fare?
L'unica idea che mi è venuta in mente è quella di creare una tabella contenente tutte le date da oggi al 2020 (per assurdo) ed utlizzare quella come tabella gruppo del report.

Immagino, visto le potenzialità di CR, che ci sia sicuramente un'altra alternativa....ma quale??

Grazie a tutti.



freeteo Profilo | Guru

>L'unica idea che mi è venuta in mente è quella di creare una
>tabella contenente tutte le date da oggi al 2020 (per assurdo)
>ed utlizzare quella come tabella gruppo del report.
e se invece usassi una query che ti fa tutte le date (distinct magari) presenti sia come clienti che come fornitori?
Quindi non avresti nessuna tabella aggiuntiva e il report sarebbe popolato dai soli dati "significativi" di entrambi i casi...

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5