Larghezza colonne in datagrid

lunedì 21 marzo 2005 - 13.25

wolf Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, premettendo che da poco tempo mi sono dedicato al mondo della programmazione (principalmente per creare programmi per il mio studio), vi espongo il mio problema. Ho creato. in visual studio.net, una pagina aspx con un controllo datagrid. L'ho colleggato ad un database MySQL ed impostato tutte le procedure (insert, delete, select, cancel) che funzionano bene. Il datagrid è formato da 6 colonne, 4 colonne per i di dati e 2 colonne per i bottoni di modifica e cancellazione del recordche, in modalità normale rientrano nello spazio della pagina web. Ora, quando selezione la procedura di modofica, le celle delle colonne dati si allargano in maniera sproporzionata ai dati inseriti e la larghezza del datagrid eccede a quella della pagina web. Ho provato ad impostare la larghezza di ogni singola colonna ma senza risultato. Qualcuno può darmi una mano?

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

Devi impostare un po di dimensioni.
Tanto per cominciare metterei un 100% al DataGrid.
Poi se ci sono delle colonne che non prevedono modifiche in fase di editing potresti anche mettere delle dimensioni fisse. In tutti gli altri casi in genere io trasformo le colonne in colonne template ed imposto la textbox di editing al 100% all'interno della cella.

Grazie Amedeus, col tuo aiuto con la guida in linea sono riuscito a risolvere il problema anche se speravo di trovare una soluzione senza usare le TemplateColumn. Ora xò mi è sorta una nuova necessità: se sull' EditItemTemplate, nel processo di update, volessi fare una verifica del dato inserito prima di aggiornare il datagrid, cosa dovrei fare?

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

Devi giocare un po con i controlli Validation. Ce ne sono tanti. Se non dovessero risultare necessari, allora puoi comunque ricorrere ad una Validazione della pagina nel Code behind, magari facendo sempre uso della classe RegEx in System.Text.RegularExpressions. In ogni caso poi, dipende sempre dal tipo di controllo che vuoi fare.

Grazie 1000 Amedeus. Ho inserito un'altra domanda, se mi vuoi aiutare ancora...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5