Creazione installer applicazione web

venerdì 25 settembre 2009 - 12.31

ReRosso Profilo | Junior Member

Ciao ragazzi...

Potete spiegarmi passaggio per passaggio come creare un progetto di distribuzione web il cui risultato sia l'installazione dell'applicazione sul server di release in modo che le pagine aspx non mostrino visibile il codice vb.net? Tenendo conto che:

-Utilizzo Visual Studio 2008 Pro
-Utilizzo il framework 2.0 (non il 3.5)
-Il codice vb.net è inserito direttamente nelle pagine aspx

E soprattutto una volta ottenuta la compilazione, come ritrovo il riferimento alle pagine (cioè ad esempio :come richiamo la pagina index.aspx dato che il risultato finale della compilazione (DOVREBBE?) essere delle dll)?

Grazie a chi può chiarirmi questi dubbi...

Gluck74 Profilo | Guru

io non ho mai usato un tool di distribuzione,
però ti posso dire che ho sempre usato con facilità e successo il semplice publish quando non devo configurare nulla sul server IIS.

Questo comando compila tutto quello che è da compilare, comprese le pagine aspx, e ti butta tutto su una cartella di destinazione.
L'unica cosa che devi fare è prendere il contenuto e buttarlo così com'è sul server.

Per quanto riguarda le pagine aspx, non è che vengono trasformate in dll. Rimane la pagina aspx per quanto riguarda il FrontEnd. Per il codice invece viene creata una dll che viene semplicemente referenziata nella parte aspx. Poi dipende anche dall'opzione che scegli durante il pablish, se creare nomi univoci per le pagine oppure no. Ovvero crea una dll con relative classi per ogni pagina, oppure una dola dll con unica classe per tutte le pagine.

comunque sia troverai sempre nella pagina aspx
inherits="ClasseDellaPagnia, ClasseDellaDLLApp_Web"

ReRosso Profilo | Junior Member

Ciao...

Ho fatto qualche piccolo passo in avanti in merito alla creazione del progetto di distribuzione web.

Ho seguito i consigli di Gluck7 ed effettivamente l'effetto ottenuto è quello sperato (opzione pubblica sito). Il problema però è che io ho bisogno di un vero e proprio installer che mi permetta di installare l'applicazione web
in maniera veloce sul server web senza rifare ogni volta la pubblicazione sito.

Ho creato il progetto di distribuzione.
Ho inserito l'output primario dall'applicazione web (il file dll)
Ho inserito i file di dati (file aspx, file css, web.config, immagini varie) dall'applicazione web impostandoli a readonly (tranne il web.config)

L'effetto è QUASI quello sperato.
Nel senso che l'installer crea l'applicazione web; crea la cartella /bin con il file dll risultante; inserisce nella cartella dell'applicazione i file .aspx ecc.; il problema è:

NELLE PAGINE IL CODICE VB.NET RESTA VISIBILE ANCHE SE NON MODIFICABILE.

Come posso rendere non più visibile il codice delle pagine(cosa che invece avviene utilizzando la pubblicazione sito)?

Nella scheda "Pagine delle proprietà del progetto di distribuzione"; l'unica voce che compare tra le "proprietà di configurazione" è "compilazione"...Non sò se può essere un indizio.

Grazie a tutti

Gluck74 Profilo | Guru

l'unico modo per nascondere il codice vb, è compilare le pagine.
Io non ho mai fatto la pubblicazione tramite il tool, ma spero ci sia un opzione che dica di di compilare prima di copiare sul server.

Se non ce, l'unica cosa che mi viene in mente è di utilizzare il publish direttamente sul sito web tramite ftp, anzi meglio "Remote site".
Praticamente questa opzione di compila il sito, e ti sposta in automatico tutto sul server che ospita il dominio (tutto intendo cartella bin, cartella app_Data, DLL compilate, ecc....)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5