2 Problemi che mi fanno diventare matta :-)

lunedì 28 settembre 2009 - 12.29

Blacky Profilo | Newbie

Ciao! Ancora un aiutino con il CR.
Generalmente quando realizzo un report lo faccio mediante i DataSet di ADO.NET (lavoro con vs2008).
Funziona tutto alla grande ma ci sono 2 cose che mi mandano "in bestia" come si dice dalle mie parti.
La prima è questa:
Se creo un dataset e lo assegno ad un crystal report funziona tutto bene, ma se voglio, ad esempio dopo 1 mese, aggiungere un campo al mio dataset (e quindi al crystal report) non riesco a fare il refresh dei campi disponibili dal field explorer e quindi non li posso trascinare dentro al mio report.

La seconda è questa:
Se per caso aggiungo una sezione al mio CR, e dopo la voglio cancellare, è possibile che non esista un modo? Ho dei report con 3 o 4 sections hidden ma che non servono a nulla....

Infine una domanda: Ho fatto un raggruppamento per data e alla fine di ogni gruppo c'è la somma del valore relativamente a quella data (es. somma vendite di gennaio) come posso fare a dirgli che dopo che fà il calcolo deve anche infilarci un pagebreak?

Vi ringrazio infintamente se vorrete aiutarmi perchè davvero i CR sono carini ma se non trovi il modo di risolvere alcune cose diventano davvero un inferno :-)

Grazie, e buona programmazione!
Francesca

freeteo Profilo | Guru

>un campo al mio dataset (e quindi al crystal report) non riesco
>a fare il refresh dei campi disponibili dal field explorer e
>quindi non li posso trascinare dentro al mio report.
hai fatto il "verify database" nel report?
Nel Report->field explorer->clicchi sul nodo del dataset che hai->tasto DX->Verify database
Se hai aggiornato il dataset, viene riletto lo schema e quindi reso disponibile nel designer del report...



>Se per caso aggiungo una sezione al mio CR, e dopo la voglio
>cancellare, è possibile che non esista un modo? Ho dei report
>con 3 o 4 sections hidden ma che non servono a nulla....
tasto DX->Delete Section.
Se non c'è la voce "delete" è perchè sono sezioni che riguardano il flusso "normale" di un report quindi ad esempio "page footer" o "report footer" che sono cmq delle sezioni che ci sono sempre (perchè il piè di pagina è si una sezione, ma anche un "momento" di stampa).
In queste sezioni quindi non puoi fare il delete, come dici tu infatti puoi solo nasconderle.



>Infine una domanda: Ho fatto un raggruppamento per data e alla
>fine di ogni gruppo c'è la somma del valore relativamente a quella
>data (es. somma vendite di gennaio) come posso fare a dirgli
>che dopo che fà il calcolo deve anche infilarci un pagebreak?
devi metterlo nelle proprietà della sezione, ossia: tasto DX->format section->flag su "new page after"



>Vi ringrazio infintamente se vorrete aiutarmi perchè davvero
>i CR sono carini ma se non trovi il modo di risolvere alcune
>cose diventano davvero un inferno :-)
non disperare, sono degli ottimi strumenti ma vanno 1po "capiti" e non è immediato questo è vero...cmq il forum è qui anche per questo.


Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5