Catalogazione file

lunedì 28 settembre 2009 - 15.32

cispolo.ppl Profilo | Senior Member

Salve a tutti! Nel mio sito sto creando una galleria da zero poichè quelle già funzionanti (e gratis) non girano su Aruba (infatti tutte le cose interessanti che trovo non posso installarle perchè necessitano di uno spazio web solo per ogunano di loro). Nella zona di amministrazione ho utilizzato un fileupload per caricare le immagini nella galleria. Ora però devo riuscire a catalogare tutti i file in una tabella mssql. Qualcuno conosce un metodo?
Grazie mille
Massimo

Gluck74 Profilo | Guru

io ho utilizzato spazi aruba e sinceramente puoi metterci tutto quello che vuoi, non capisco il problema che hai trovato. Tra l'altro le gallerie immagini sono anche piccole.

comunque.... non ho capito bene cosa vuoi fare....
ora che hai tutti i file in una cartella vorresti aggiungere informazioni e salvarle in un database?
se è così fai un form semplice con i campi che ti servono e fai un po di dataentry

martinez Profilo | Senior Member

Ciao!
Anche io gestisco con successo delle foto gallery su ARUBA senza problemi ...
una delle tante è la lightbox di cui avrai senza dubbio sentito parlare ...

la gestisco cmq bene o male col tuo sistema ossia faccio fare l'upload sul server delle foto creo la miniatura ... e poi nelle pagine web per visualizzarle utilizzo a secondo dei casi un repeater oppure al massimo una grid e vi applico il lightbox come da esempi dell'autore ... tutto con semplicità ... se hai bisogno di maggiori info fammi sapere.

Antonio

cispolo.ppl Profilo | Senior Member

>Ciao!
>Anche io gestisco con successo delle foto gallery su ARUBA senza
>problemi ...
>una delle tante è la lightbox di cui avrai senza dubbio sentito
>parlare ...
>
>la gestisco cmq bene o male col tuo sistema ossia faccio fare
>l'upload sul server delle foto creo la miniatura ... e poi nelle
>pagine web per visualizzarle utilizzo a secondo dei casi un repeater
>oppure al massimo una grid e vi applico il lightbox come da esempi
>dell'autore ... tutto con semplicità ... se hai bisogno di maggiori
>info fammi sapere.
>
>Antonio
Molto interessante questa cosa! Avevo provato ad utilizzare Gallery Server Pro (www.galleryserverpro.com) come galleria, ma se tu riesci a fare tutto questo sarei molto contento di sapere come fai! Grazie
Massimo

martinez Profilo | Senior Member

Ciao

io per realizzare quella Photo Gallery utilizzo in primo luogo gli script Lightbox 2 che puoi trovare qui: http://www.huddletogether.com/projects/lightbox2/

puoi vedere un esempio da me realizzato (speriamo che non sia considerato SPAM!!!) qui: http://www.gtfalcone.it/

allora i passaggi per fare il tutto:

1) ho una classe per la manipolazione dei dati sul server ... non uso nessun DB per tanti motivi ... uno tra tanti è quello che a mio parere gestire immagini sul server è più conveniente e più veloce di usare un DB ... soprattutto sul provider citato (spazio server illimitato - DB a pagamento) ...

ecco la classe:

using System; using System.IO; using System.Collections.Generic; using System.Web; /// <summary> /// Descrizione di riepilogo per GestFoto /// </summary> public class GestFoto { static string Percorso; public string _Percorso { get { return Percorso; } set { Percorso = value; } } private DirectoryInfo PercFoto = new DirectoryInfo(Percorso + @"\Foto\"); private DirectoryInfo PercMiniFoto = new DirectoryInfo(Percorso + @"\MiniFoto\"); public GestFoto() { // // TODO: aggiungere qui la logica del costruttore // } public FileInfo[] FotoInfo() { FileInfo[] FotoInfo = PercMiniFoto.GetFiles(); return FotoInfo; } public void UpdateFoto(string Name, string OldName) { FileInfo oldFile = new FileInfo(PercFoto + OldName); FileInfo oldFileMini = new FileInfo(PercMiniFoto + OldName); oldFile.MoveTo(PercFoto + Name); oldFileMini.MoveTo(PercMiniFoto + Name); } public void DeleteFoto(string Name, string OldName) { FileInfo delFile = new FileInfo(PercFoto + OldName); FileInfo delFileMini = new FileInfo(PercMiniFoto + OldName); delFile.Delete(); delFileMini.Delete(); } }

poi in area riservata ho una pagina per la gestione da parte dell'utente delle immagini (upload , modifica, cancellazione e gestione .... )

ecco la pagina .aspx

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

il code behind della pagina invece è qui:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

ed infine nella pagina che deve visualizzare le foto utilizzo questo:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Spero di essere stato utile ...
questi file sono un esempio preso da uno dei miei lavori ... se adattarli è un problema fammi sapere che vedo di creare una procedura indipendente tempo permettendo

Saluti
Antonio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5