Protocollare un evento

giovedì 01 ottobre 2009 - 12.39

gabriel81 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti. nel db che stò progettando c'è una tabella di eventi che verrà popolata da un ufficio quotidianamente. Una volta al mese l'amministrazione deve protocollare tutti gli eventi inseriti, ovvero ogni riga ha un campo protocollo che dovrà divenire AA-XXXX, ovvero anno-progressivo anno (es.: 09-1547 09-2318 ecc ecc).

Pensavo di far gestire tutto al db con una stored procedure, ma mi sembra troppo complicato per le mie facoltà! Pensavo a questo punto di creare una funzione su SQL che mi restituisca solo il valore del protocollo, una stored procedure che aggiorni il campo protocollo=funzione_nuovoprotocollo(annocorrente nchar(2)) sul record con ID = @ID e poi gestirei da vb.net un ciclo di eseguzioni di detta sp.

Qualcuno mi può indicare se l'idea è corretta? o se ci sono alternative migliori? Inoltre avete esempi di funzioni tipo quella che servono a me?

abbiate pazienza, ma su SQL non sono un genio...
http://www.myspace.com/madmack1981

alexmed Profilo | Guru

Ciao
Senza andare a complicarsi la vita:
Aggiungi una colonna "protocollo" e dove ti dice Colonna calcolata metti questo codice:

((right('000000'+CONVERT([varchar](6),[idProgressivo],(0)),(6))+' - ')+right(datepart(year,[Data]),(2)))

Ciao

alexmed

gabriel81 Profilo | Junior Member

Ciao! Solo per il fatto che issi i 4 mori sardi, già mi 6 simpatico! poi, se come dici tu funziona davvero, sarebbe fantastico!!!!
Solo una cosa, quando puoi, mica mi potresti fare lo spelling di questa riga, così capisco e applico (se capisco, imparo e userò in futuro, se no solo a fare copia e incolla non imparo mai....)
http://www.myspace.com/madmack1981

alexmed Profilo | Guru

Sardo sono!!!

Il codice funziona, se non ricordo male me lo avava indicato alx_81.
Per la spiegazione, appena ho un pò di tempo te la posto.
Ciao


W LA SARDEGNA!!!
alexmed
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5