Creazione setup applicazione vb.net+crystal report

mercoledì 07 ottobre 2009 - 19.15

biggiu Profilo | Junior Member

salve a tutti,
ho un problema abbastanza grave che mi assilla da quando ho iniziato a realizzare applicativi con vb.net e crystal report.
il problema di fondo è riuscire a creare il setup dell'applicazione in modo corretto, onde evitare di avere problemi con l'emissione dei report generati da crystal report.

quello che mi riesce difficile comprendere è cosa debbo inserire a livello di assemby e dipendenze per evitare problemi.

per facilitare la comprensione di quanto illustrato allego un'immagine esplicativa legata ai riferimenti e dipendenze.

in questo esempio, l'applicativo, alla formazione del report, evidenzia il seguente messaggio :

l'inizializzatore di tipo di 'CrystalDecisions.CrystalReports.Engine.ReportDocument' ha generato un'eccezione.

vi sarei grato se riusciste a darmi delle indicazioni in merito.

grazie e buon lavoro a tutti.


1135x602 165Kb

BigGiu

luxsor Profilo | Guru

Ciao Giuseppe,
nell'eccezione che ti viene generata è dovuta al fatto che nel pacchetto ti installazione del programma non ti porti dietro i merge module di CR.
Ti consiglio, quando crei il pacchetto di installazione, nelle proprietà del progetto / Prerequisiti, seleziona tutte le librerie che utilizza il programma.

Fammi sapere


------------------------
Luxsor

biggiu Profilo | Junior Member

scusa se non ti ho risposto prima ma ho fatto altre prove.
purtroppo il tuo consiglio non è servito a molto.
cercando in rete mi sono imbattuto in un blog che parla di questo file :

CRRedist2008_x86

presente in questa cartella :

C:\Programmi\Microsoft SDKs\Windows\v6.0A\Bootstrapper\Packages\CrystalReports10_5

sto ancora provando ma non riesco a venirne a capo.

fra le altre cose mi domandavo dove doveva essere inserito il codice prodotto.

Nella versione 2003 esisteva :

Crystal_regwiz2003.msm

ora non so assolutamente dove metterlo.

BigGiu

luxsor Profilo | Guru

Perfetto.

>CRRedist2008_x86
Questo è il pacchetto di installazione del Merge Module per CR 2008 x68.

Installando manualmente questo pacchetto sul pc dove installa il tuo programma funziona?

Fammi sapere


------------------------
Luxsor

biggiu Profilo | Junior Member

Ho risolto!

in pratica è necessario installare CRRedist2008_x86 sul PC di destinazione dell'applicativo ed il gioco è fatto.

ora farò altre prove per capire quali riferimenti sono necessari e quali non servono a niente.

grazie per la collaborazione.
BigGiu

freeteo Profilo | Guru

>in pratica è necessario installare CRRedist2008_x86 sul PC di
>destinazione dell'applicativo ed il gioco è fatto.
ok, questo però non è il metodo più corretto di farlo, nel senso che il pacchetto di installazione dovrebbe fare questa installazione per te.
Prova a vedere questo mio post:
http://blogs.dotnethell.it/freeteo/vs-2005-semplifica-il-deploy-anche-per-Crystal-Report__1190.aspx dove parlo dei prerequisiti, che fanno si che in fase di installazione vengano installati automaticamente (scaricandoli dal sito del produttore, o dalla stessa dir ti basta dirlo nelle opzioni), quindi senza che tu lo installi a mano, ma di fatto il pacchetto è quello che hai installato tu.

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5