Comandi AT

giovedì 08 ottobre 2009 - 15.37

jack275 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, io sto cercando di gestire la connessione di una internet key, ma non sono ancora riuscito a effettuare il collegamento ad internet, qualcuno mi può dare una mano???

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
ma il tuo problema è comunicare con la chiavetta, o sapere i comandi AT corretti per connetterti?
Nel primo caso un codice che ti può aiutare potrebbe essere questo:
SerialPort portaCOM = new SerialPort(); portaCOM.BaudRate = parametri.BaudRate; portaCOM.DataBits = ...; portaCOM.Parity = ...; portaCOM.PortName = ...; ... // ------------- APRO LA PORTA if(!portaCOM.IsOpen) portaCOM.Open(); //--- Azzero il buffer portaCOM.ReadExisting(); portaCOM.Write("AT+CPIN?\r\n"); //--- chiedo il pin ...

Nel secondo caso devi affidarti ad un manuale del dispositivo secondo me...ti posso lasciare un sito dove ne ho trovati alcuni "base" ma per altre funzionalità penso proprio che dipenda dal produttore:
http://doc.trolltech.com/qtopia4.1/atcommands.html

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

jack275 Profilo | Junior Member

Ciao, grazie per avermi risposto, ma quello che mi serviva era sapere qual'è il comando AT per connettersi ad internet che è: CGDCONT=1,"IP","IBOX.TIM.IT",,0,0.
A quel punto bisogna mandare l'id e la password, al server della tim/wind/vodafone/tre etc.
e ognuno ha la procedure leggermente differenti dall'altro. dopo aver guardato su internet ho scoperto che esiste un componente di windows che gestisce tutto questo automaticamente (inclusa l'impostazione del tipo di rete preferita: umts gprs etc.). altrimenti si può creare una banale connessione remota e al posto del num di telefono bisogna inserire il codice *99#:
1 tramite comando at ( "zoprt=5") si accende il modem
2 di seguito si avvia la connessione remota (e sei connesso)
3 per disconnetterti mandi il comando "zoprt=6"(spegni il modem).

Grazie lo stesso per la risposta ciao ciao by jack
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5