Problema con app.config e System.Configuration

venerdì 09 ottobre 2009 - 12.33

dimaow Profilo | Newbie

Salve a tutti , usavo visual studio 2003 ... mi trovo costretto ora a passare a visual studio 2005.
Non è il mio pane quotidiano programmare ma per ovvie ragioni di lavoro ogni tanto mi tocca mettere mano a del codice ad aggiornare qualche mio vecchio programma etc etc....
Molto semplicemente per impostare la mia stringa di connessione a sql usavo il file app.config come appoggio per poterla modifcare semplicemente col file di testo.

questa era la mia sintassi
form1.vb 'SqlConnection1 ' Me.SqlConnection1.ConnectionString = ConfigurationManager.AppSettings("Connection") ' '

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

[/code]
Fino al vecchio caro 2003 funzionava tutto tranquillamente ora mi dà sulla riga
Me.SqlConnection1.ConnectionString = ConfigurationManager.AppSettings("Connection")

questo è l'errore

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

errore... ho cercato un pò su internet ma probabilmente non ho ben chiaro dove sia il problema


Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo


freeteo Profilo | Guru

Ciao,
anche se stai usando la versione 2005 che introduce l'insieme "ConnectionStrings" direttamente nel config, il fatto di accedere ad una chiave della sezione "AppSettings" rimane invariato.
Probabilmente hai qualcosa di sbagliato o presente in qualche altra sezione nell'app.config, ti posto un esempio di come funziona senza problemi:

App.config:
----------------
<configuration> <appSettings> <add key="miaChiave" value="mioValore" /> </appSettings> <connectionStrings> <add name="dbConnection" connectionString="Data Source=....;" providerName="System.Data.SqlClient" /> </connectionStrings> </configuration>


Codice vb.net:
------------------
Dim valore As String = ConfigurationManager.AppSettings("miaChiave") Dim conn As String conn = ConfigurationManager.ConnectionStrings("dbConnection").ConnectionString

vedi tu se preferisci usare la sezione "ConnectionStrings" o se vuoi rimanere con "appSettings" ma sono sicuramente supportate entrambe (se corrette).

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5