Problema con Subreport

martedì 20 ottobre 2009 - 16.57

kakashi Profilo | Newbie

Salve a tutti,
è un po' che provo ad inserire un sottoreport all'interno di un report principale.
Premesso che sono un neofita di Visual Studio e Crystal Reporte ed ho già cercato su libri e forum soluzioni che facessero al caso mio, ma non ho trovato nulla di concreto.

La mia situazione è la seguente:
-linguaggio vb.net e cristal report integrato in VS2008 pro
- ho un report principale dove carico una serie di dati e in particolare un capo.
- inserisco un sottoreport (e qui già sorgerebbero due problemi, che dopo domando delucidazioni), indicando un report creato in precedenza.
- Associo il un campo del report principale al sottoreport e seleziono il parametro di passaggio tra report e sottoreport.
- nel report che funge da sottoreport, vado in "selezione record" e faccio la seguente associazione: tabella.codice uguale a: {tabella.codice}={?parametro_del_report_principale}

Ora, provo ad eseguire il report e nel sottoreport non c'è alcuna dato, eppure il parametro ha passato correttamente il valore, perchè lo inserisco nel sottoreport per scrupolo. Io agisco per il 90% da interfaccia grafica, perchè non saprei come fare in questa situazione.

Altra cosa a me strana da capire è la seguente: perchè se faccio "modifica sottoreport" dal report principale non vedo quello che c'è nel report effettivamente associato, con la grafica già impostata precedentemente, ma vedo solo la struttura vuota?

Chi mi può rendere più chiare le idee sull'uso dei sottoreport? perchè io non ho capito decisamente nulla a quanto pare.

Grazie a tutti.

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
il tuo procedimento sembra corretto, ma forse c'è qualcosa che ci sfugge.
Hai un progetto d'esempio da poter allegare con il problema?
Sarebbe più facile verificare come hai impostato il report e il sottoreport per darti una mano.
Grazie.
Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo