Connessione database sql server 2005 come collegarsi da pc in rete

venerdì 23 ottobre 2009 - 08.09

basicdany Profilo | Expert

salve, a tutti, ho realizzato un applicazione in vb.net 2008 con db sql server 2005, ora ho bisogno che dei pc in rete fra loro si colleghino al database sql server posto su una macchina server, dal pc server in locale mi collego con questa connessione:

Data Source=PC-07E4A27B50AD\SQLEXPRESS;Initial Catalog=GestioneVenditaImmobileSql;Persist Security Info=True;User ID=sa;Pwd=sa


dai pc collegati in rete come devo collegarmi?

grazie a tutti come sempre!

ysdemarc Profilo | Expert

Data Source=PC-07E4A27B50AD\SQLEXPRESS;Initial Catalog=GestioneVenditaImmobileSql;Persist Security Info=True;User ID=sa;Pwd=sa

ti basta cambiare PC-07E4A27B50AD\SQLEXPRESS con il nome dell'istanza di sqlexpress a cui vuoi connetterti

se hai difficoltà fai così.. vai sul desktop --> dx mouse --> crea nuovo documento di testo

poi cambia in nome del file e soprattuto l'estensione in UDL as esempio miaConnessione.UDL.

adesso facci doppio click e costruisciti la connesione ad database. finito clicca su verifica connessione e se tutto ok chiudi la maschera.

a sto punto torna sul file ed aprilo con blocco note.. e guarda un pò..hai la tua stringa di connessione bella e pronta e funzionante
Vincenzo
Programmatore sbilenco

basicdany Profilo | Expert

ma sul client che si deve connettore al database sql c'e bisogno d'installare sql server e management?

grazie aspetto risposta.

ysdemarc Profilo | Expert

no
Vincenzo
Programmatore sbilenco

basicdany Profilo | Expert

gentilmente se puoi essere più dettagliato, ho provato a inserire il nome del'istanza :

Data Source=DANIELE2\SQLEXPRESS;Initial Catalog=GestioneVenditaImmobileSql;Persist Security Info=True;User ID=sa;Pwd=sa

HO PROVATO CON UDL (http://community.dotnetwork.it/mario.deghetto/archive/2009/10/04/vb.net-connessione-a-database-con-ado.net-2.0.aspx) CHE HO CREATO SUL PC SERVER DOVE RISIEDE IL DATABASE:

Provider=SQLOLEDB.1;Password=sa;Persist Security Info=True;User ID=sa;Initial Catalog=GestioneVenditaImmobileSql;Data Source=DANIELE2\SQLEXPRESS



dove DANIELE2\SQLEXPRESS e l'istanza di sql server 2005, ma non si collega???

tengo a precisare che il mio obiettivo e collegarmi da un pc client collegato in rete ad un database installato su un server, in modo da poter effettura operazioni sul db via codice dal pc client, attualmente con db in access non ho problemi.

grazie aspetto gentile risposta

ysdemarc Profilo | Expert

a guardarla così sembra giusta la stringa...

ma l'udl, perchè non lo fai dal client? così di accorgi di eventuali errori..

potrebbe anche essere che per accedere ti devi prima loggare in rete..

cioè se sqlexpress risiede sul pc chiamato DANIELE2 perova a fare da windows start --> esegui
scrivi \\DANIELE2 e premi invio

e vedi se entri o meno o se ti chiede l'utenza di rete...

se ti chiede l'utenza di rete dopo che ti sei loggato non dovresti avere più problemi..molto probabilemente il problema è nelle autorizzazioni di rete..

comunque io uso SqlServer 2000 e 2005 .. di seguito ti scrivo due stringhe di connessioni in rete che uso senza problemi

in Sql server 2005

Provider=SQLOLEDB.1;Password=miapassword;Persist Security Info=True;User ID=sa;Initial Catalog=master;Data Source=TEST_SQL2005\nomeistanza

dove TEST_SQL2005 è il nome del server sql che di solito corrisponde al nome del pc

in sql server 2000

Provider=SQLOLEDB.1;Password=miapassword;Persist Security Info=True;User ID=sa;Initial Catalog=master;Data Source=TEST_SQL2000
dove TEST_SQL2000 è il nome del server sql che di solito corrisponde al nome del pc
Vincenzo
Programmatore sbilenco

basicdany Profilo | Expert

ok, vedo i permessi di rete,visto la tua esperienza in sql server, ho visto che si puo fare l'attach di un db sql, ma che differenza c'e', sulle prestazioni, perche il db sql che ho a parecchi record quasi 5000 e vanno sempre crescendo....

grazie tanto spero di risolvere, ti faccio sapere.

ysdemarc Profilo | Expert

non ho capito..in che senso l'attach di un db sql?
Vincenzo
Programmatore sbilenco

basicdany Profilo | Expert

nel senso che ci si puo collegare direttamente al .mdf del database.
Pensavo se e un alternativa come connessione.

grazie aspetto gentile risposta

ysdemarc Profilo | Expert

sinceramente non lo so.. anche se ne dubito molto, visto che sql server crea istanze di connessione..servono nn salo il file di database .mdf utente ma anche il .log, il db master e temp che altrimenti non avresti... una cosa come dici tu va bene solo con database access e se non ricordo male anche db di fox.
Vincenzo
Programmatore sbilenco

basicdany Profilo | Expert

ciao, tutto risolto il problema non era nella connessione ma nelle impostazioni di sql:

Come configurare SQL Server 2005 per consentire le connessioni remote

http://support.microsoft.com/kb/914277/it

se sei stanto molto gentile grazie alla prossima!

ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5