Disegnare report con crystal report

venerdì 23 ottobre 2009 - 14.39

Mau67 Profilo | Expert

Salve al forum, ho la necessità di disegnare un report prodotti incolonnando verso destra:

codice prodotto codice prodotto
descrizione prodotto descrizione prodotto
prezzo prezzo >>>>>>>>>>>>>>e così via

Carico scarico Carico scarico
nr qantità nr. quantità nr qantità nr. quantità



qualcuno sa dirmi come posso fare?

Grazie in anticipo
Mau67

ysdemarc Profilo | Expert

dx mouse sul campo --> scheda paragrafo --> in basso trovi allineamento orizzondale, scegli a destra
Vincenzo
Programmatore sbilenco

Mau67 Profilo | Expert

Scusate ma forse mi sono spiegato male! quello che voglio realizzare è in un foglio A4 tante colonne come nell'esempio che vi allego, e chiarmente più prodotti importo in stampa più pagine mi deve creare allo steso modo.

Spero di essere stato più chiaro Grazie mille
Mau67

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
se non ho capito male tu vuoi fare il render della sezione "dettagli" in orizzontale, e poi in verticale.
Per fare ciò ti basta fare TastoDX sui dettagli->format section->fleggaer Format with multple column, a quel punto ti compare una tab in più dove poi mettere i dati relativi alla grandezza della sezione.
Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Mau67 Profilo | Expert

Il tuo suggerimento è quello giusto, ma mi crea un problema, mi aggiunge in orizzontale le colonne anche quando trova dati legati dallo stesso codice e non li incolonna per movimento di carico e scarico perchè?

Se guardi bene l'esempio che ho allegato ho fatto l'esempio di tre prodotti con un codice per tipo e taglia e sotto se noti ho inserito dei carichi e scarichi ogni prodotto.

Cosa devo fare? grazie
Mau67

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
prova a fare dei raggruppamenti, in maniera gerarchica, per tipo-taglia-carico (quest'ultimo sarà un boleano penso, quindi il not è "scarico").
A questo punto, i record vengono ordinati e appunto "raggruppati" per questi valori...
Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Mau67 Profilo | Expert

Scusa ma dove devo fare i raggruppamenti? perchè ho fatto dei
raggruppamenti all'interno del report ma si comporta allo stesso modo!
Mau67

freeteo Profilo | Guru

>Scusa ma dove devo fare i raggruppamenti? perchè ho fatto dei
>raggruppamenti all'interno del report
si intendevo proprio nel report


>ma si comporta allo stesso modo! Mau67
prova a postare l'immagine del report in esecuzione che vediamo di capire cosa vorresti ottenere e cosa invece succede.
Grazie.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Mau67 Profilo | Expert

ecco il file allegato delle varie situazioni che si presentano e quello che voglio ottenere-

Ciao e grazie
Mau67

Mau67 Profilo | Expert

Non c'è soluzione per il mio problema?
Ciao
Mau67

ysdemarc Profilo | Expert

forse piuttosto che farglieli stampare in orizzontale , in verticale verrebbero accodati tranquillamente i dati dello stesso gruppo pouchè sicuramente li avrai raggruppati e ordinati per codice articolo.
Vincenzo
Programmatore sbilenco

Mau67 Profilo | Expert

si ma il disegno mi serve come nell'esempio allegato!
Mau67

ysdemarc Profilo | Expert

che già te lo abbia dato come nell'esempio che hai inserito è un miracolo

che io abbia sempre visto mettendoli in orizzontale, nel caso di 3 colonne lui scrive i dati una riga dopo l'altra affianco e quindi avrai 3 dati per ogni riga... credo che nel caso siano divisi in gruppo i dati non andranno sotto il relativo gruppo ma sempre in sequenza..

cioè

se io ho un campo codice e un campo numero
ad esempio così:
codice - numero
A - 1
A - 2
A - 3
B - 1
B - 2
B - 3
raggruppo per codice e nella section del gruppo scrivo ad esempio "gruppo " e [field gruppo]
e nela sezione dettagli solo [filed numero]

mettendoli in orizzondale per 3 colonne il risultato sarà
Colonna1 == Colonna2 == Colonna 3
gruppo A == 1 == 2
3 == gruppo B == 1
2 == 3

poco bello a vedersi (infatti per il tuo risultato mi par di capire che le intestazioni le hai messe per ogni riga letta e quindi nella sezione dettagli).

se invece li orini in verticale il risultato sarebbe più carino:

Colonna1 == Colonna2 == Colonna 3
gruppo A
1
2
gruppo B
1
2
3

e cosi via...

e nelle colonne successive andrà a fine della colonna precedente..supponendo una continuazione sarebbe in questo modo:

Colonna1 == Colonna2 == Colonna 3
gruppo A == 8
1 == 7
2 == Gruppo F
gruppo B == 1
1 == 2
2
3
gruppo C
....


se nessuna di queste soluzione può andarti bene dovresti allora considerare di usare un sub report..

e quindi nel report principale ti ci metti solo le chiavi e quindi i codici e nella sezione dettagli inserisci il subreport aggangiadolo alla chiave codice.

ma comunque da provare..così a mente credo dovrebbe funzionare.

ciao
Vincenzo
Programmatore sbilenco

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
anche secondo me dovresti riuscire a fare qualcosa con i raggruppamenti, mettendo nell'Header del gruppo i dati appunto di testata ("000001","MAGLIA DI LANA" etc...) e nel campo dettagli quelli delle righe.

Se puoi allegare il report o mandarmelo via email (meglio anche con un db di esempio) provo a vedere come l'hai costruito...
Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Mau67 Profilo | Expert

OK ragazzi risolto con i consigli vostri ringrazzio tutti.

Ciao
Mau67
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5