Invio di un file txt come corpo di una mail

domenica 25 ottobre 2009 - 16.22

86Marco Profilo | Expert

Salve.
Per la mia applicazione web ho bisogno di creare una form per la gestione di iscrizioni di utenti.
La creazione del form e il rispettivo INSERT nella tabella atta a conternere il record è già testato e funzionante.
C'è solo un ultimo passaggio che desidero implementare, e cioè:
Nel momento in cui inserisco i dati nel form e quindi nella tabella devo inviare i dati per mail inserendo come corpo della mail un file di testo txt.
Mi spiego ancora meglio:

Ho il modulo seguente all'interno di una pagina web.

325x223 19Kb


Al clic sul pulsante "Conferma" che si trova sotto il modulo, vorrei che venga mandata una mail all'utente appena registrato, ma come corpo della mail vorrei fosse inviato un file txt che è sempre uguale, ma l'unica cosa che dovrebbe fare l'applicazione è, all'interno di questo file di testo, inserire i dati che l'utente ha inserito nel form, come posso fare?

Il file di testo che vorrei fosse inviato ad ogni utente è il seguente (tra parentesi quadre vorrei che l'applicazione inserisse i dati che l'utente ha precedentemente inserito sul form web).


Salve [Cognome] [Nome], Grazie per esserti registrato. Questi sono i tuoi dati: Data Nascita: [Data Nascita] Cellulare: [Cellulare] E-mail: [e-mail]


Aiutatemi per favore, è molto importante.
Grazie

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
non ho capito il motivo del file .txt in allegato...se ti servono i dati dell'utente che si è registrato ti basta mandare una mail a chi di dovere con il testo che ti interessa come corpo della mail.
Se vuoi che arrivi anche a te, mettiti in BCC (che sarebbe il CCN italiano) così chi la riceve non sa che è arrivata anche a te.

Il codice è questo:
MailMessage message = new MailMessage("info@tuosito", txtEmail.Text); message.Bcc.Add("tu@tuosito"); message.Subject = "..."; message.BodyEncoding = Encoding.Default; message.IsBodyHtml = true; message.Body = "Ciao,<br>Questa è una mail ...<br>Utente=" + txtUtente.Text ....; SmtpClient client = new SmtpClient("smtp.tuosito", 25); client.Credentials = new NetworkCredential("tu@tuosito, "tuapass");

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

86Marco Profilo | Expert

Bhe mi servirebbe poichè avrei intenzione di scrivere altro testo molto lungo oltre che i dati che inseriva l'utente. :)

freeteo Profilo | Guru

>Bhe mi servirebbe poichè avrei intenzione di scrivere altro testo
>molto lungo oltre che i dati che inseriva l'utente. :)
Ok, hai ragione allora meglio metterlo come allegato.
Al codice che ti ho dato in precedenza aggiungi l'allegato prima di inviarla, usando "message.Attachments.Add(.." e creando l'Attachment dal file che hai.

ps: MailMessage è del Namespace "System.Net.Mail", mi ero dimenticato di specificarlo prima.
Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5