Azzerare contatore

martedì 29 marzo 2005 - 09.10

diegoooo82 Profilo | Junior Member

Qualcuno di voi ha idea di come si possa azzerare il contatore che fa l'incremeto automatico in un database?

Grazie
DIEGO

19018 Profilo | Expert

Ciao!Ti devi creare una query di accodamento..ti spiego come fare, spero di farti capire perchè non è semplicissimo farlo capire tramite un post :) .
Ecco i passi :
1)Creati una nuova tabella che avrà come unico campo un tipo intero lungo e lo chiami come il campo contatore che vuoi azzerare.
2)Creati una query di accodamento usando la tabella che contiene il contatore da azzerare e la nuova creata e metti in relazione i due campi contatori.Salva la query con lo stesso nome della tabella iniziale da azzerare.
3)Ti verrà chiesto quale db usare per accodamento,scegli db corrente oppure selzionalo tu
4)Una volta che hai finito clicca sulla query e quando la avvii access ti avviserà che sta modificando i dati e che dopo non puoi + ripristinare i dati
5)Elimina e inserisci di nuovo il campo contatore dalla tabella da azzerare
Dopo tutto ciò prova a inserire nuovi dati e vedrai che ricomincia da 1.
Spero di essere stato chiaro!Ciao!

diegoooo82 Profilo | Junior Member

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee funziona!!

ciao
diego

19018 Profilo | Expert

Mi fa piacere di averti aiutato!!Ciao e alla prossima! :)

Cteniza Profilo | Guru

Set cnn = New ADODB.Connection
cnn.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\access\dbprova.mdb;Persist Security Info=False"
cnn.Open
cnn.Execute "ALTER TABLE myTableAutonum ALTER COLUMN myID COUNTER(100,1)"
cnn.Close
Set cnn = Nothing

ripiccio Profilo | Newbie


Ciao, ho letto la tua risposta. Ho anch'io lo stesso problema, ma quello che tu suggerisci (sta anche nell'help di ACCESS) io non riesco a farlo funzionare e dopo aver cancellato il record accodato , quando inserisco un altro record la numerazione continua da dove era arrivata.
Eppure faccio prorio come dici tu.

Help

Cteniza Profilo | Guru

Per azzerare il contatore esistono due metodi, quello che ho suggerito io (vedi post precedente) oppure la cancellazione di tutti dati dalla tabella e successivamente compattare il database.

diegoooo82 Profilo | Junior Member

Ora se devo azzerare un contatore faccio il TRUNCATE TABLE di SQL e torna la tabella nuova nuova
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5