Vb.Net 2005 - Problema di distribuzione tramite CLICKONCE su server lo...

giovedì 29 ottobre 2009 - 12.44

macioman Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti,
stò sviluppando un'applicazione in Vb.Net 2005 ed ho abilitato l'installazione tramite click once, con verifica dell'aggiornamento prima che l'applicazione parta.
Il mio problema è molto semplice, il server che contiene gli aggiornamenti è un server della rete locale, correttamente nattato per essere disponibile dall'esterno con un ip pubblico.
I client che accedono da una rete esterna, si collegano senza problemi, scaricano software e aggiornamenti, quando i client locali si connettono alla stessa rete del server non possono scaricare niente perché tentano di accedere al server con l'ip pubblico ed il nat non funziona.
Non ci è possibile effettuare operazioni sul dns server o su file hosts e neanche sul router.
Avrei bisogno di capire se è possibile istruire ClickOnce per utilizzare più di un server di distribuzione, primario e secondario. Vorrei poter settare come primario il server con indirizzo pubblico e come secondario lo stesso server ma con indirizzo di rete interna.
Ho letto diversi thread su forum di msdn, ma non ho trovato riscontro.

HELP ME

luxsor Profilo | Guru

Ciao Marco,
vorrei sapere se IP pubblico lo inserisci dentro il pacchetto di installazione? Quindi non hai modo di poterlo cambiare?

Quindi il tuo problema è che i PC all'interno della rete si connettono all'IP pubblico?

Creati una corrispondenza nel HOSTS:
IP PUBBLICO IP DEL SERVER LOCALE

Facendo così tutte le volte che un PC tenta di connettersi al IP Pubblico viene riindirizzato a quello Locale

Fammi sapere



------------------------
Luxsor

macioman Profilo | Newbie

il pacchetto di installazione viene creato tramite il wizard e mi da la possibilità di inserire solo un indirizzo, non è possibile modificare il file hosts, il dns e le regole sul router/firewall.

luxsor Profilo | Guru

>non è possibile
>modificare il file hosts, il dns e le regole sul router/firewall.

Come mai?


------------------------
Luxsor

macioman Profilo | Newbie

Il file host non può essere modificato perchè non tutti i client sono amministratori delle loro macchine e diventerebbe comunque complicato dirgli che ogni macchina che aggiungerebbero all'interno della loro rete, non funzionerebbe con il programma a meno che non si modifichi il file host.....non sarebbero autosufficenti.
Firewall e dns non parliamone....è una realtà molto grande e sarebbe ancora + complicato.

Abbiamo già vagliato queste opzioni ma saranno adottate solo se non dovessimo trovare nessun'altra modifica possibile al codice.

luxsor Profilo | Guru

Allora dovresti fare due pacchetti di installazione: Uno con IP Pubblico e l'altro con IP Locale


------------------------
Luxsor

macioman Profilo | Newbie

il controllo della versione dell'applicazione parte prima che l'applicazione (vera) si avvii, in questo caso non posso fare un check se risponde l'ip interno o quello esterno quindi non posso modificare il file hosts del client dinamicamente.
Inoltre l'utente del client potrebbe non avere i permessi necessari.
Non posso modificare il file hosts a mano perchè si tratta di portatili e pc fissi che potrebbero essere utilizzati in reti diverse (interne ed esterne) quindi il programma non funzionerebbe in caso di cambio di postazione.

Non ci è possibile lavorare sul DNS perchè il dns è interno all'azienda dove verrà rilasciata l'applicazione e i sistemisti non ne hanno il controllo (trattasi di una multinazionale)

Non è possibile lavorare sul router di confine perchè non abbiamo gli accessi e non c'è altra soluzione (a livello di rete) che un nat inside ...

macioman Profilo | Newbie

se cambio rete poi non va + niente.

luxsor Profilo | Guru

No.
Quando crei il ClickOnce imposti IP pubblico da dove effettuare gli aggiornamenti?

Allora crea 2 applicazioni ClickOnce impostando una con IP Pubblico e l'altra con IP Locale.


------------------------
Luxsor
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5