Access 2003: relazione molti a molti, gestire inserimento dati

lunedì 02 novembre 2009 - 19.16

terravulcanica Profilo | Newbie

Ho due tabelle collegate con relazione molti a molti mediante una terza tabella; ad esempio si supponga di avere una tabella contatti costituita dai campi ID_Contatto, cognome, nome, telefono ed una tabella eventi costituita dai campi ID_Evento, nome_evento, data_evento . Dato che ad un evento può essere associato più di un contatto e dato che un contatto può stare in più eventi, realizzo una relazione molti a molti con una terza tabella, tabella di collegamento , costituita dai campi ID_Collegamento, contatto_ID, evento_ID .
Vorrei creare una maschera eventi dove l'utente potrà inserire il nome dell'evento, la data e poter selezionare i contatti già registrati da associare all'evvento.
Considerando quindi che la tabella contatti sia già riempita da n record, la maschera di inserimento dati vorrei che sia composta da due caselle di testo rispettivamente nome_evento, data_evento e da una casella di riepilogo selezione multipla per selezionare i contatti da associare all'evento. Si evidenzia come dall'inserimento dei dati in questa maschera così descritta, nella tabella di collegamento dovranno essere riportati gli ID delle corrispettive tabelle contatti ed eventi per effettuare quindi la relazione molti a molti.
La soluzione della sottomaschera non è sufficiente in quanto non permette di selezionare uno o più contatti ma di inserirli soltato. Chiedo a voi quindi un esplicito aiuto sui passaggi da seguire per poter creare quanto richiesto. Mi auguro non sia poi così complicato. Grazie anticipatamente.

FPC Profilo | Newbie

Ciao potresti creare due caselle di riepilogo e come colonna associata assegnare i due ID e con un tasto "Aggiungi evento" esegui una query che va ad inserire i dati nella tabella della relazione.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5