Istogramma in pila 100%

lunedì 02 novembre 2009 - 21.30

Elena84 Profilo | Newbie

Ciao a tutti!
Sto utilizzando crystal report per inserire in una stampa anche la rappresentazione grafica dei dati.
Avendo, ad esempio, i seguenti dati:
2008 2009
A | € 10.000,00 10% | € 20.000,00 10%
B |€ 8.000,00 15% | € 8.000,00 15%
C |€ 1.000,00 5% | € 500,00 5%
D |€ 12.000,00 6% | € 600,00 6%

Avrei bisogno di visualizzarli in un grafico in modo che:
- l'asse y rappresenti le % (fino al 100%)
- l'asse x rappresenti gli anni (in questo caso, sono 2)
- ci siano quindi due colonne affiancate (una per ogni anno) e ogni colonna sia composta da varie sezioni colorate rappresentanti la % di A, B, C e D di ogni anno.

Questo risultato lo raggiungo in excel facendo un istogramma in pila 100% e indicando la rappresentazione delle serie in RIGHE anzichè in colonne.
Come posso fare per raggiungere lo sesso risultato in Crystal Report? Ho fatto varie prove ma mi ritrovo sempre con A,B,C,D sull'asse x, anzichè raggruppato nell'istogramma...

Spero di essermi spiegata...
Grazie!
Buona serata!

Elena

freeteo Profilo | Guru

Ciao, perdona il ritardo nella risposta.

A mio avviso, quello che ti serve per fare un grafico di questo, è il grafico "Percent bar chart".
Per quanto riguarda la % di fatto lui lavora su un valore massimo proveniente dal db infatti nella descrizione che ti compare dice proprio "Percent bar chart. Subgroups are shown as a percentage of the group or bar total".

Purtroppo però non credo sia possibile impostare a mano un valore massimo...
Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Elena84 Profilo | Newbie

Ciao Matteo!
Grazie mille per la risposta :-)
Ho provato quello che mi hai indicato ma ottengo un grafico che ha sull'asse x le varie categorie A, B, C, D e sull'asse y le percentuali: la barra è quindi formata dalla somma delle due percentuali dei due anni per la categoria sull'asse x.

Invece io avrei bisogno che sull'asse x ci fossero gli anni e che le barre fossero composte dalle varie percentuali delle varie categorie...

Non so se mi sono spiegata...

freeteo Profilo | Guru

>Invece io avrei bisogno che sull'asse x ci fossero gli anni e
>che le barre fossero composte dalle varie percentuali delle varie
>categorie...
ok, hai aggiunto sia gli anni che le categorie nell'asse delle X? Poi quando hai aggiunto gli anni, se hai ad esempio delle date, gli devi dire nelle opzioni (sempre dentro a questo "wizard" del grafico) e gli dici che sia per "anno"...

Casomai, se non riesci prova a postare un report con un database che abbia dei dai di prova ma significativi per il grafico che provo ad impostartelo io.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Elena84 Profilo | Newbie

Ti ringrazio per la risposta!
Ho provato ancora ma.... niente da fare Non riesco proprio a capire il funzionamento dei grafici in Crystal Report...

Provo ad allegarti 3 file:
- il database con i dati da rappresentare DB.mdb
- il grafico di Crystal Report che ho attualmente: vedrai che ora ci sono 4 grafici torta per rappresentare i dati ma l'obiettivo e rappresentare dati di questi 4 grafici in un unico istogramma in pila 100%
- un file di excel dove ho riportato i dati del database e il grafico come mi servirebbe

Ti ringrazio molto per la disponibilità! Spero tu riesca ad aiutarmi
Buona giornata!
Elena

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
non sono riuscito a rifare esattamente il tuo grafico che c'è nell'Excel, ma la cosa che si avvicina di più te l'ho allegata.
Potrebbe andare ugualmente? Altrimenti secondo me non ce la farai mai con il report, dovresti avere i dati in maniera diversa, tipo la tabella che ho aggiunto io e il report che ho aggiunto io...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Elena84 Profilo | Newbie

Ti ringrazio moltissimo!!!
C'è un problema, però... non riesco ad aprire il file db2.mdb per vedere come dovrebbero essere i dati...mi da che il formato del database non è riconosciuto....puoi gentilmente rimandarmelo?
Perchè se magari non è una modifica troppo stravolgente,posso mdificare il programma i vb che crea la tabella e sistemarli giusti per avere questo tipo di grafico (che è proprio quello che mi servirebbe!)...
Grazie mille, sei molto gentile!
Buona giornata!

Elena

freeteo Profilo | Guru

>Perchè se magari non è una modifica troppo stravolgente,posso
>mdificare il programma i vb che crea la tabella e sistemarli
>giusti per avere questo tipo di grafico (che è proprio quello
>che mi servirebbe!)...
l'ho fatto con la versione 2010 di Office,ma ho detto di salvarla in compatibilità 2003...forse ha fatto un formato sbagliato.
Cmq i dati sono semplici, ho messo una colonna "idTotale" che discrimina il tipo di totale, poi ho messo il "codice", e poi il "valore" (del totale), come vedi qui:

571x436 69Kb

vengono ripetuti i dati relativi ai codici (e poi ovviamente anche gli altri dati che ti dovessero servire) ma i totali sono messi "verticali" in quel modo riesci a fare il grafico come vuoi tu.



>Grazie mille, sei molto gentile!
>Buona giornata!
>Elena
di niente, figurati siamo qui per questo.
Buona giornata anche a te.


Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Elena84 Profilo | Newbie

Allora, ho provato a modificare il programma in modo che crei una tabella come quella che mi hai indicato.
Poi ho provato a ricreare il grafico (volevo costruirlo io in modo da capire), seguendo le opzioni del tuo ma... mi esce sempre con il codice (CF, AmmLea, R, etc.etc.) sull'asse x, al posto dei Titoli.
Allora ho preso il tuo report, l'ho collegato al mio database con questa nuova tabella e ho impostato i campi nella scheda Dati delle proprietà del grafico: ed esce giusto!!! Finalmente :-)
Però non capisco perchè a ricostruirlo io mi usciva ancora uguale... qual'è l'impostazione da mettere perchè sull'asse x compaiano i titoli anzichè i codici???? Mi piacerebbe capirlo

Inoltre... nella mia tabella ci sono due importi negativi, quindi, giustamente, la scala delle percentuali va anche in negativo... solo che va in negativo del doppio! Cioè va da +100% a - 100% nonostante i valori negativi siano minimi, 1 o 2 %... è possibile indicargli per la scala valori di arrivare al massimo/minimo valore presente nella tabella dati?

Grazie ancora di tutto!!!!
Buona serata!

Elena
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5