ASP.NET domanda su posizione di un oggetto

venerdì 06 novembre 2009 - 08.27

Blacky Profilo | Newbie

Ciao ho questo scenario:
Pagina ASP.NET 3.5 / VB.NET completamente vuota.
Devo posizionare all'interno 3 textbox e 4 label.

Problema
Adesso immaginatevi questa pagina come una scacchiera divisa in quadrettoni con le colonne A-B-C-D-E-F e le righe 1-2-3-4-5-6.
Se volessi posizionare queste textbox in B2 e le label in A2, senza usare le tabelle html l'unica soluzione sono i CSS giusto?

Mi spiegate cosa devo scrivere all'interno del file style.css in modo tale da impostare le coordinate X ed Y di un mio controllo?

Per farvi capire meglio, la mia pagina ha una div centrale con, in background, un'immagine.
Vorrei inserire questi miei controlli in una parte precisa rispetto a questa immagine. Una specie di posizionamento a mano libera diciamo.

Grazie,
Fra

RoBYCoNTe Profilo | Newbie

Hai mai pensato di utilizzare un framework css molto semplice?
960gs?

http://960.gs/

Blacky Profilo | Newbie

Nel senso di usarne uno già fatto?
Beh si, ma vorrei crearmene uno personalizzato.

Se intendi altro allora non ho capito bene, perchè in quel sito mi pare di vedere solo CSS già realizzati da importare nelle proprie pagine :-)

Ciao, Francy

RoBYCoNTe Profilo | Newbie

960gs (gs stà per Grid Style) ti permette di creare un layout molto simile a ciò che si otterrebbe utilizzando una tabella html ma utilizzando solo div.

Una volta che importi nella tua pagina (nel tag head) tutti gli stili css del framework (che puoi scaricare dal sito) puoi creare un container, il container rappresenta il foglio di lavoro che può essere di diverso tipo:

1. container_12 (layout a 12 colonne)
2. container_16 (layout a 16 colonne)

ognuno di questi può essere modellato al suo interno per cambiare e formare diverse aree di input, in base alle tue esigenze (se ho capito bene è proprio una tabella a 6 colonne) puoi utilizzare un container_12 formattato nel seguente modo:
<div class="container_12"> <div class="alpha grid_2">A</div> <div class="grid_2">B</div> <div class="grid_2">C</div> <div class="grid_2">D</div> <div class="grid_2">E</div> <div class="grid_12 omega">F</div> <div class="clear"></div> <div class="alpha grid_2">1</div> <div class="grid_2">2</div> <div class="grid_2">3</div> <div class="grid_2">4</div> <div class="grid_2">5</div> <div class="grid_12 omega">6</div> </div>
ti spiego alcune regole del framework che ho applicato:
1. il primo div di ogni riga deve contenere il tag alpha (per una questione di padding e margin), stessa cosa vale per l'ultimo div della riga, in questo caso va inserito il tago omega.
2. ogni volta che vengono completate le colonne di ogni riga va inserito un div con class="clear" per indicare la fine della riga.

Non so se sono stato chiaro ma ti basterebbe studiare semplicemente il framework per capire meglio quanto ho scritto, è molto semplice, l'esempio che ti ho riportato dovrebbe essere proprio ciò che cerchi. :)

Ah, se non l'ho detto, è importante che tu conosca le basi per la progettazione e l'utilizzo di un CSS (Cascading Style Sheet)

Spero di esserti stato d'aiuto.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5