Configurazione rete FASTWEB con router WAN aggiuntivo....HELP!!

venerdì 06 novembre 2009 - 17.45

edadoo Profilo | Newbie

Salve a tutti,
io sono un nuovo utente del forum...
saluto tutti, mi chiamo Davide...vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vogliate concedermi e vi espongo subito il mio problema...:

Innanzitutto non sono sicuro di essere sulla categoria del forum esatta, provo comunque...

Da qualche giorno in ufficio mi hanno installato la rete Fastweb tramite l'HAG Telsey e con mia grande sorpresa (cosa che mi era stata raggirata dall'agente!) scopro di avere a disposizione solamente tre Indirizzi IP dinamici (in qualsiasi modo collego i dispositivi PC, Notebbok e stampanti cablati o tramite wireless)...

per ovviare a tele problematica ho installato un secondo router con porta WAN collegata ad uno dei tre indirizzi IP fastweb...in questo modo ho:
1° indirizzo IP Fastweb su PC1
2° indirizzo IP Fastweb su PC2
3° indirizzo IP Fastweb sul router nella porta WAN , da cui si moltiplica questo segnale e parte una nuova LAN con altre porte e quindi con altri IP del tipo 192.168.1.100...

Bene, perfetto, il tutto funziona perfettamente per quanto riguarda la connessione ad internet ma adesso nasce un problema...:
non riesco a mettere/vedere tutti i PC e le stamapnti in rete!!??
i primi due PC collegati direttamente ad IP fastweb si vedono fra di loro ma non vedono il resto della rete e viceversa i PC collegati dalla derivazione del router (i vari 192.168.1.100 e così via) si vedono fra di loro ma non vedono i primi due...e questo è per me importante soprattutto in quanto non riesco a fare vedere ai primi due PC la stampante collegata sulla seconda rete, quella derivante dal router...

Spero di essere stato chiaro e spero soprattutto, scusate la mia ignoranza in merito, che il problema possa essere risolvibile!

Ciao a tutti e grazie in anticipo,
Davide.

pieroalampi Profilo | Expert

quindi ovviamente se fai un ping su pc esterni (intendo quelli direttamente collegati a fatweb) non trovi nulla!?
ma la subnet dei due router è la stessa?
il firewall sul secondo router è disattivato?
------------------------------------------------------
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA
------------------------------------------------------

luigidibiasi Profilo | Guru

>>i primi due PC collegati direttamente ad IP fastweb si vedono fra di loro ma non vedono il resto della rete
>> e viceversa i PC collegati dalla derivazione del router (i vari 192.168.1.100 e così via) si vedono fra di >>loro ma non vedono i primi due...

io credo sia un problema di configurazione delle tavole di routing dei due router...

prima di andare a modificare a mano la configurazione prova ad abilitare il protocollo RIP sul router che hai installato (su fastweb probabilmente è già attivo, se non l'hai configurato tu non toccare nulla)...

abilitando RIP dovrebbero configurarsi in automatico... (dopo qualche secondo.. li riavvii e aspetti qualche minuto)

dimmi ... i pc sulla lan (192.168...) riescono a navigare ?

Luigi Di Biasi
http://blogs.dotnethell.it/luigidibiasi/
http://www.dibiasi.it/

edadoo Profilo | Newbie

Salve a tutti e sopratutto grazie per le risposte...scusate se ho tardato ma non sono in ufficio.

E allora, se faccio un ping su i PC "fastweb" non vedo quelli della seconda rete e viceversa...ma fra di loro si vedono con il ping.
Si, ho impostato la stessa subnet...

Per quanto concerene i PC 192.168.1..comunicano fra di loro e navigano tranquillamente!

Purtroppo non essendo in ufficio non posso controllare il protocollo RIP!

Nonostante tutto ho trovato, diciamo, una "soluzione", vediamo se la condividete:
ho collegato tutti i dispositivi (PC, notebook e stampanti) al secondo router, quindi tutti del tipo 192.168.1... (utilizzando così un solo IP diretto di Fastweb che va al suddetto router)... e si vedono e navigano tutti a perfezione...e tramite switch, quindi, a cascata la lan diventa quasi infinita!!
Quindi la linea ADSL arriva all'HAG fastweb da cui partono tre indirizzi IP dinamici: due rimangono liberi ed uno va al router (nella porta WAN) che dà la connessione a tutti i dispositivi tramite indirizzi 192.168.1....

La mia perplessità, derivante dalla mia ignoranza in merito, nasce dalla seguente domanda:
Ma così i PC navigano alla stessa velocità rispetto alla connessione diretta all'HAG Fastweb o così si perde un qualcosa in velocità...!!????????
ovvero un PC collegato direttamente all'HAG fastweb è più veloce rispetto ad uno collegato al router???

Inoltre, così, lascio due IP diretti fastweb liberi per eventuali colleghi che vengono da fuori e possono così collegarsi in Wireless!!

In attesa di un Vs. parere in merito a quanto sopra,
Ciao e grazie 1000 ancora,
Davide.

andrestu Profilo | Expert

si forse sei più lento rispetto che ad attaccarli direttamente all'HAG, questo dipende comunque anche dalla velocità del router che ha nel nattare e controllare (in caso di firewall) i pacchetti in entrata/uscita, e comunque il leggero degrado di prestazioni nel caso ci fosse è accettabile.
Comunque è consigliabile l'utilizzo di tutti i pc e apparati vari tramite router, sei meno esposto ad attacchi diretti dalla rete fastweb (oramai tutti i router hanno un firewall incorporato) e non hai praticamente limitazioni al numero di macchine.
L'unica cosa che devi configurare nel router è il reindirizzamento delle porte nel caso in cui usi qualche programma che ne ha bisogno, tipo file sharing...

edadoo Profilo | Newbie

...ma in tutta questa situazione, esiste il modo per io impostare internet in modo che funzioni con la rete wireless e invece tramite cavo utilizzo la rete ziendale (...per es. per vedere gli altri PC in rete e la stampante)!!??

In altre parole, dato che ho notato che la connessione tramite il secondo router mi da problemi nella navigazione, io vorrei utilizzare il wireless per collegarmi ad internet direttamente tramite HAG Fastweb ed invece utilizzare il cavo per connettermi alla "seconda rete a cascata", tramite il router TP-Link, per accedere alla sotto-rete di PC e stampanti che utilizzano il suddetto router...!!!

é possibile una cosa del genere!??...come faccio ad indicare al browser che deve utilizzare la connessione wireless e non quella LAN (cablata)!!??

Ciao e grazie sempre,
Davide.

andrestu Profilo | Expert

be se ad ogni pc fornisci una scheda wireless e una ethernet non cè problema, ecco magari nel protocollo di rete della lan interna non inserire il gateway anche perchè non avrebbe senso... e comunque ti complichi la vita e basta, il lavoro "pulito" sta nel mettere un router wireless a far transitare tutto da là, questo anche per avere un gestione globale su tutti i pc direttamente dal router.

Se hai bisogno di far andare in internet solo alcuni oc lo fai sempre configurando il router...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5