[vb.net] crezione combobox

sabato 07 novembre 2009 - 10.10

cypher Profilo | Junior Member

salve.
nella mia form ho crato un label_link di fianco ad una combobox e vorrei che al suo click mi creasse una combobox identica sotto quella originale e shiftasse tutti gli altri controlli in basso per farcela stare.

qualche consiglio?

ilario Profilo | Senior Member

ciao

è solo un idea
visto che la combo occupa poco spazio, potresti già metterne una sotto con .visible = false e la rendi visibile quando occorre , in questo modo non devi spostare tuti gli altri controlli

ciao
ilario

cypher Profilo | Junior Member

no nn è ammissibile come idea perche il numero delle combo non è predefinito. potrebbero essere 2 come potrebbero essere 5 o piu

ilario Profilo | Senior Member

allora ti dovrai fare una sub che ti ingrandisce o diminuisce il form me.size e ti sposta i controlli control.x e y su e giù in base alla grandezza della combo + qualche pixel (per distanziare le varie combo) moltiplicato per il numero di combo che ti servono

e solo un po lungo da fare ma semplice

ciao
ilario

alexmed Profilo | Guru

Ciao

>potrebbero essere 2 come potrebbero essere 5 o piu
Allora ti consiglio di mettere i controlli Combo dentro un Panel ed impostare la proprietà AutoScroll = True. In questo modo se il numero delle ComboBox dovessero spingere gli altri controlli oltre i limiti della Form stessa li puoi sempre vedere tramite le barre di scorrimento.

>allora ti dovrai fare una sub che ti ingrandisce o diminuisce il form me.size e ti sposta i controlli control.x e y su e giù in base alla grandezza della >combo + qualche pixel (per distanziare le varie combo) moltiplicato per il numero di combo che ti servono
Oppure imposti la proprietà Ancor dei controlli che devi spostare a "Button, Left" in questo modo dovrebbe bastare aumentare le dimensioni della Form a + 24 (21 altezza predefinita di una ComboBox + 3 margini tra una Combo e l'altra)

Riassumendo:
Ipotizzando che nella form ci sia un Button ed un Panel io farei così:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Ciao



alexmed

cypher Profilo | Junior Member

grazie mille....

utilissmo come sempre.

mi hai risolto un altro problema

per caso sei cosi gentile da dirmi come faccio a controllare se la determinata combobox è stata create (per esempio if exist(combo2) then .....)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5