Vndere applicazione WinForm realizzata con Visual Basic 2008 Express e...

sabato 07 novembre 2009 - 18.15

andrea.greco Profilo | Newbie

Vorrei sapere come comportarmi per poter vendere un applicazione WinForm realizzata con Visual Basic 2008 Express ed SQL Server 2008 Express.
Ho bisogno di licenze?

Anonimo Profilo | Senior Member

Ovviamente non puoi vendere, devi avere almeno una licenza di visual studio 2008 standard del valore di circa 300 euro, ma fatta una volta la spesa vale per sempre, poi sotto i 5000 euro all'anno puoi vendere tranquillamente emettendo ricevuta, oltre devi aprire una partita iva. Tutti gli strumenti e le librerie incluse nel progetto devono essere a regola, quindi se usi prodotti di terze parti devi controllare che questi siano liberi da copyright.
Ciao.

Pinky Profilo | Junior Member

Mica tanto ovviamente... a me pareva ovvio il contrario.

Non ho trovato conferme ne smentite, ma questo riporta quello che pensavo:
"The Express EULA is essentially the same as the other Visual Studio EULAs. There are no additional legal restrictions on the types of applications you can create with Express, only technological limitations (for instance the components necessary for PocketPC development are not included in Express).
That said, for exact details, your best bet is to consult the EULAs themselves."

Ho installato diverse volte la versione Express ma sinceramente non mi sono preso la briga di leggere la licenza.
E' scritto li?

Comunque leggendo il punto 7 pare che non ci siano problemi: http://www.microsoft.com/express/support/faq/

Grazie
Alessandro

andrea.greco Profilo | Newbie

Grazie.
Sinceramente, non avevo mai letto il contratto di licenza. Da quello che mi fai notare anche dal link, sono libero di commercializzare eventuali mie applicazioni, senza avere problemi di licenze.
Saluti Andrea.

MarKonE Profilo | Guru

Anche a me risulta che l'unico eventuale "problema" riguardi il tetto dei 5.000 euro annui per chi non è titolare di partita iva, ma questo è un aspetto che non ha nulla a che fare con Visual Studio.

Puoi tranquillamente utilizzare le versioni express anche per realizzare applicazioni che poi venderai.

La differenza riguarda l'IDE di Visual Studio stesso, molto meno "fornito" rispetto alle versioni superiori.

Ciao!

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Cingolato Profilo | Newbie

scusate l'intromissione..
quindi, se nn ho capito male, posso vendere i programmi fatti con vb.net express, giusto?
..e con quale tipo di contratto? licenza d'uso? opera intellettuale?
devo registrare prima il software? se si, come? dove? da chi? quanto costa? e poi come lo poz vendere o distribuire?
grazie

MarKonE Profilo | Guru

Ciao,

ti consiglio di aprire un nuovo thread data la vastità ed il numero delle domande

Ciao!

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5