Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
ASP.NET 2.0 / 3.5 / 4.0
Controlli Ajax errorre
domenica 08 novembre 2009 - 07.47
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
perla0279
Profilo
| Senior Member
274
messaggi | Data Invio:
dom 8 nov 2009 - 07:47
ciao
stò utilizzando i controlli Ajax per la prima volta.
Li ho scaricati, inseriti nel progetto che stavo realizzando e poi ho cominciato ad usarli....
L'ho inserito nella pagina:
codice:
<%@ Register assembly="AjaxControlToolkit" namespace="AjaxControlToolkit" tagprefix="cc1" %>
<%@ Page Language="vb" MasterPageFile ="~/SitData.Master" ValidateRequest ="false" AutoEventWireup="false" CodeBehind="PannelloUtente.aspx.vb" Inherits="Tiket.PannelloUtente" %>
<asp:Content ID="PageBody" Runat="server" ContentPlaceHolderID="PageBodys">
<table id="tabella_1" width="90%" border="0" align="center">
<tr>
<td colspan="2" class="Stile18 bodo_sotto">
<cc1:TabContainer ID="TabContainer1" runat="server" ActiveTabIndex="3"
Height="217px" Width="722px">
<cc1:TabPanel runat="server" HeaderText="TabPanel1" ID="TabPanel1">
</cc1:TabPanel>
<cc1:TabPanel ID="TabPanel2" runat="server" HeaderText="TabPanel2">
<ContentTemplate>
xxxxxxxxxxxxxx
</ContentTemplate>
<cc1:TabPanel ID="TabPanel3" runat="server" HeaderText="TabPanel3">
<HeaderTemplate>
TabPanel3
</HeaderTemplate>
<ContentTemplate>
dddd
</ContentTemplate>
<cc1:TabPanel ID="TabPanel4" runat="server" HeaderText="TabPanel4">
<ContentTemplate>
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
</ContentTemplate>
<cc1:TabPanel ID="TabPanel5" runat="server" HeaderText="TabPanel5">
</cc1:TabContainer>
<cc1:DynamicPopulateExtender ID="TabContainer1_DynamicPopulateExtender"
runat="server" Enabled="True" PopulateTriggerControlID=""
TargetControlID="TabContainer1">
</cc1:DynamicPopulateExtender>
</td>
</tr>
<tr>
<td colspan="2" width="88%" class ="testohide"> </td>
</tr>
</table>
</asp:Content>
mi sono subito comparsi degli errori.
- La parte "<%@ Register assembly="AjaxControlToolkit" namespace="AjaxControlToolkit" tagprefix="cc1" %>" viene sottolineata in rosso
- Il progetto riporta come errori:
Error 14 Unable to load referenced library 'C:\Users\nena\Desktop\Tiket_sitdata\Tiket\Tiket\B in\AjaxControlToolkit.DLL': Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo.
e
Error 20 Type 'AjaxControlToolkit.TabPanel' is not defined. C:\Users\nena\Desktop\Tiket_sitdata\Tiket\Tiket\Pa nnelloUtente.aspx 1 1 Tiket
e
Error 26 Type 'AjaxControlToolkit.DynamicPopulateExtender' is not defined. C:\Users\nena\Desktop\Tiket_sitdata\Tiket\Tiket\Pa nnelloUtente.aspx 1 1 Tiket
Tutti relativi all'oggetto Ajax che ho inserito nella pagina.
Potete aiutarmi a capire come lo devo usare perchè non dia errore e cosa mi manca??
balfaz
Profilo
| Expert
726
messaggi | Data Invio:
dom 8 nov 2009 - 18:01
ti dico questo per iniziare a scartare dalle cose più basiche, vedo che usi una masterpage quindi la mia domanda è, hai messo il controllo scriptmanager del toolkit nella masterpage, ricorda che senza questa le librerie ajax non possono essere inizializzate.
Facci sapere
Dove troverai sempre una mano disposta ad aiutarti è nell'estremo del tuo proprio braccio
perla0279
Profilo
| Senior Member
274
messaggi | Data Invio:
lun 9 nov 2009 - 21:45
ciao
ho provato a guardare un pò in giro come inserire i AjaxControlToolkit,
ma non sono giunta a un risultato tangibile :-( :-( soprattutto perchè non essendo molto esperta non ho ben capito come fare.
Come si fà ad implementarli nel codice ???
balfaz
Profilo
| Expert
726
messaggi | Data Invio:
mar 10 nov 2009 - 00:11
prima cosa potresti dirmi quale versione di Visual Studio usi, perchè in teoria vs2008 ti crea già i progetti web con l'ajaxtoolkit compresso per ciò il problema potrebbe essere un'altra cosa. Se invece hai scaricato il ajaxtoolkit, devi andare dalla finestra solution explorer -> fai clic sul nodo radice del tuo progetto ovvero dove vedi il percorso e nome del progetto -> proprietà se aprira una ulterior finestra dove ci sarà la voce referenze, qui alla sua volta vedrai il bottone aggiunge, vai alla scheda browse e cerca la cartella dove hai scaricato il pacchetto ajax.net e cerca il file ajaxcontroltoolkit.dll, e dovrebbe essere fatta.
Facci sapere com'è andata
Dove troverai sempre una mano disposta ad aiutarti è nell'estremo del tuo proprio braccio
balfaz
Profilo
| Expert
726
messaggi | Data Invio:
mar 10 nov 2009 - 00:34
sicuramente questo link ti tornera utile
http://www.asp.net/learn/videos/video-76.aspx.
perla0279
Profilo
| Senior Member
274
messaggi | Data Invio:
mar 10 nov 2009 - 07:20
ciao
ho fatto come mi hai detto................. in effetti avevo solo portato dentro gli oggetti ...
adesso ho questo errore:
Error 12 Unable to load referenced library 'C:\Users\nena\Desktop\Tiket_sitdata\Tiket\Tiket\Bin\AjaxControlToolkit.resources.DLL': Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo.
Cosa potrebbe essere ???
balfaz
Profilo
| Expert
726
messaggi | Data Invio:
mar 10 nov 2009 - 23:50
scusa il ritardo delle mie risposte ma sono un po impegnato con il tempo, ti chiedo quale framework stai usando?, hai provato a togliere tutto quello che sono le librerie ajaxtoolkit per poi ri aggiungerlo come ti ho descritto nel thread precendente?, hai guardato un po il web.config per vedere se c'è qualcosa di particolare?, faccio il tutto cosi la prossima volta riesco a capire un di più. Saluti e buona sera
perla0279
Profilo
| Senior Member
274
messaggi | Data Invio:
mer 11 nov 2009 - 21:24
Ho risolto il problema.............. molto semplicemente anche :-)
Riavviando il portatile si è sistemato tutto, mi ero accorta che avevo due istanze di aspx attive....
Adesso ho un altro problemino........
Creata la pagina ho provato a fare un debug per vedere se funziona e mi esce questo errore nella pagina:
Errore di compilazione
Descrizione: Errore durante la compilazione di una risorsa necessaria per soddisfare la richiesta. Rivedere i dettagli relativi all'errore e modificare in modo appropriato il codice sorgente.
Messaggio di errore del compilatore: BC30007: Necessario un riferimento all'assembly 'System.Web.Extensions, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31bf3856ad364e35' contenente la classe base 'System.Web.UI.ScriptControl'. Aggiungerne uno al progetto.
Errore nel codice sorgente:
Riga 9: <td colspan="2" class="Stile18 bodo_sotto">
Riga 10:
Riga 11: <cc1:TabContainer ID="TabContainer1" runat="server" ActiveTabIndex="1"
Riga 12: Height="449px" Width="722px">
Riga 13: <cc1:TabPanel runat="server" HeaderText="TabPanel1" ID="TabPanel1">
?????????
nel file vb ho iportato questa classe:
Imports System.Web.UI
Dove sbaglio ???
balfaz
Profilo
| Expert
726
messaggi | Data Invio:
mer 11 nov 2009 - 23:32
stavo per dirte di guardare se non avevi 2 istanze di asp.net aperte, ma ho pensato...... boh, solo per sapere, sei proprio alle prime armi in programmazione, con Visual Studio o con Asp.net
facci vedere il web.config (atenzione con i percorsi dei database se sono lì, da non far vedere indirizzi o password)
. Sembrerebbe che fai riferimento più di una volta verso la libreria Ajax e magari anche con framework diversi, comunque facci vedere e proviamo
perla0279
Profilo
| Senior Member
274
messaggi | Data Invio:
gio 12 nov 2009 - 07:17
diciamo che sono molto distratta
e a volte mi sfuggono anche le cose ovvie.
Ecco il web config:
<?xml version="1.0"?>
<configuration>
<configSections>
<sectionGroup name="system.web.extensions" type="System.Web.Configuration.SystemWebExtensionsSectionGroup, System.Web.Extensions, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31BF3856AD364E35">
<sectionGroup name="scripting" type="System.Web.Configuration.ScriptingSectionGroup, System.Web.Extensions, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31BF3856AD364E35">
<section name="scriptResourceHandler" type="System.Web.Configuration.ScriptingScriptResourceHandlerSection, System.Web.Extensions, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31BF3856AD364E35" requirePermission="false" allowDefinition="MachineToApplication"/>
<sectionGroup name="webServices" type="System.Web.Configuration.ScriptingWebServicesSectionGroup, System.Web.Extensions, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31BF3856AD364E35">
<section name="jsonSerialization" type="System.Web.Configuration.ScriptingJsonSerializationSection, System.Web.Extensions, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31BF3856AD364E35" requirePermission="false" allowDefinition="Everywhere"/>
<section name="profileService" type="System.Web.Configuration.ScriptingProfileServiceSection, System.Web.Extensions, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31BF3856AD364E35" requirePermission="false" allowDefinition="MachineToApplication"/>
<section name="authenticationService" type="System.Web.Configuration.ScriptingAuthenticationServiceSection, System.Web.Extensions, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31BF3856AD364E35" requirePermission="false" allowDefinition="MachineToApplication"/>
<section name="roleService" type="System.Web.Configuration.ScriptingRoleServiceSection, System.Web.Extensions, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31BF3856AD364E35" requirePermission="false" allowDefinition="MachineToApplication"/>
</sectionGroup>
</sectionGroup>
</sectionGroup>
</configSections>
<connectionStrings>
<!--<add name="ConnectionString" connectionString="Data Source=xxxxxxxxx;Database=xxxxxxxxx;Integrated Security=True"/>-->
<add name="ConnectionString" connectionString="Data Source=xxxxxxxxx;Database=xxxxxxxxx;Integrated Security=True"/>
</connectionStrings>
<system.web>
<!--
Set compilation debug="true" to insert debugging
symbols into the compiled page. Because this
affects performance, set this value to true only
during development.
Visual Basic options:
Set strict="true" to disallow all data type conversions
where data loss can occur.
Set explicit="true" to force declaration of all variables.
-->
<compilation debug="true" strict="true" explicit="true" />
<pages>
<namespaces>
<clear />
<add namespace="System" />
<add namespace="System.Data" />
<add namespace="System.Collections" />
<add namespace="System.Collections.Specialized" />
<add namespace="System.Configuration" />
<add namespace="System.Text" />
<add namespace="System.Text.RegularExpressions" />
<add namespace="System.Web" />
<add namespace="System.Web.Caching" />
<add namespace="System.Web.SessionState" />
<add namespace="System.Web.Security" />
<add namespace="System.Web.Profile" />
<add namespace="System.Web.UI" />
<add namespace="System.Web.UI.WebControls" />
<add namespace="System.Web.UI.WebControls.WebParts" />
<add namespace="System.Web.UI.HtmlControls" />
</namespaces>
</pages>
<!--
The <authentication> section enables configuration
of the security authentication mode used by
ASP.NET to identify an incoming user.
-->
<authentication mode="Windows" />
<!--
The <customErrors> section enables configuration
of what to do if/when an unhandled error occurs
during the execution of a request. Specifically,
it enables developers to configure html error pages
to be displayed in place of a error stack trace.
<customErrors mode="RemoteOnly" defaultRedirect="GenericErrorPage.htm">
<error statusCode="403" redirect="NoAccess.htm" />
<error statusCode="404" redirect="FileNotFound.htm" />
</customErrors>
-->
</system.web>
<appSettings>
<!-- User application and configured property settings go here.-->
<!-- Example: <add key="settingName" value="settingValue"/> -->
<add key="CacheViewState" value="true" />
<add key="SetDbLanguage" value="false" />
<add key="TimeoutValue" value="120" />
<add key="TimeoutExport" value="680" />
</appSettings>
</configuration>
balfaz
Profilo
| Expert
726
messaggi | Data Invio:
gio 12 nov 2009 - 21:49
prova aggiungendo dentro la tag <system.web> quest'altre tag
<compilation debug="true">
<assemblies>
<add assembly="System.Web.Extensions, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31bf3856ad364e35"/>
</assemblies>
</compilation>
benchè non capisco come mai no ti ha montato i puntatori verso queste librerie nel web.config
se mai questi cambi non siano andati a buon fine Rimuove del progetto la referenza di ajaxtoolkit e come ti era stato spiegato nei thread precedenti aggiungerlo un'altra volta.
perla0279
Profilo
| Senior Member
274
messaggi | Data Invio:
ven 13 nov 2009 - 15:15
scusate ma che framework devo avere installato per usare i controlli Ajax.
Ieri sera ho incolato il codice che mi hai dato e mi è venuto fuori un altro errore..........così mi è venuto un dubbio, ed in effetti ho notato che l'ultimo aggiornamento di sistema aveva generato una serie di errori riguardo al Framework 3.5
balfaz
Profilo
| Expert
726
messaggi | Data Invio:
sab 14 nov 2009 - 00:54
diciamo che ti sta chiedendo di aver registrato nel web.config la chiave per le extensions dell'ajaxtoolkit versione 3.5, se stai usando nel tuo progetto il framework 2.0 oppure il 3.0 allora potrebbero esserci dei problemi. Dimmi che framework usi e quale versione dell'ajaxtoolkit ti sei scaricato, gia che ci siamo posso dire che stai usando c# per sviluppare ma usi VS2005 o 2008?. Continuiamo in contatto.
perla0279
Profilo
| Senior Member
274
messaggi | Data Invio:
sab 14 nov 2009 - 02:22
Per sviluppare uso Visual studio 2008, ed il linguaggio è Vb.net
Quando vado in debug di un progetto mi viene fuori framework 2.0.
Ho scaricato Ajax da qui :
http://ajaxcontroltoolkit.codeplex.com/Release/ProjectReleases.aspx?ReleaseId=33804
balfaz
Profilo
| Expert
726
messaggi | Data Invio:
sab 14 nov 2009 - 14:05
bene il Ajaxtoolkit scaricato è per framework 3.5, a questo punto potresti decidere di cambiare il framework per il tuo progetto....ma.... in teoria quando tu crei un progetto web in VS2008 questo in automatico ti porta dietro il ajaxtoolkit (non accadrà se il progetto era già stato creato precedentemente), comunque al di là dei dettagli, se vuoi scaricarti il ATK per framework 2.0 vedi questo link
http://ajaxcontroltoolkit.codeplex.com/Release/ProjectReleases.aspx?ReleaseId=11121#DownloadId=28807
questo dovrebbe scaricarti il ajaxtoolkit compatibile con framework 1.0 e 2.0.
Ti consiglierei poi di rifarti un progetto, da copiarti il web.config con il ajaxtoolkit già referenziato perchè mi sembra hai un po di roba in piu nel tuo web.config(cosi sarai 100% sicuro di aver fatto la cosa giusta) altrimenti prova a togliere la referenza a ATK 3.5 e aggiunge ATK appena scaricato.....
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze