Anomalia con Process.Start() ed explorer.exe

lunedì 09 novembre 2009 - 13.44

Pokino Profilo | Junior Member

Ciao, ho il seguente problema: da una winform con un bottone apro una finestra di explorer su un percorso specificato

// apre la cartella con l'allegato private void btnAllegato_Click(object sender, EventArgs e) { Process procExplorer = new Process(); procExplorer.StartInfo.FileName = "explorer.exe"; procExplorer.StartInfo.Arguments = "\\\\server\\d$\\cartella"; procExplorer.EnableRaisingEvents = false; procExplorer.Start(); } private void frmCaso_FormClosing(object sender, FormClosingEventArgs e) { int i = 0; }
però quando si apre la finestra di explorer mi si chiude la form che contiene il pulsante, e con un break su FormClosing intercetto proprio la chiusura.
Ora ovviamente questa chiusura non va bene, e sebbene possa annullarla con un e.Cancel vorrei evitare a priori che il processo che si apre faccia chiudere la form di partenza. Come si può fare?

PS: notare che nello stesso programma, anche se nella form principale, chiamo altri eseguibili ed il problema non si è mai posto.
Grazie

AntCiar Profilo | Expert

Ciao.

Questa cosa è molto strana. Secondo me va in eccezione Exporer. Prova ad inserire un try catch in modo da catturarti l'eccezione (sempre se c'è) ie vedere di cosa si tratta.
Cristian Barca

veramente non ci sono eccezioni, nè di explorer nè di altro

nota: me lo fa anche in un altro punto del programma sempre chiamando explorer, mentre aprendo un processo di RealVnc la finestra chiamante (che è la principale form dell'aplicazione) rimane aperta correttamente

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Emanule.
Hai provato a fare semplicemente un:
Process.Start("\\\\server\\d$\\cartella");

Facci sapere...
Ciao

yes, nn cambia nulla

11/05/10

risolto aggiungendo al termine la riga
_expID = procExplorer.Id;

cmq va