Ancora DataGrid

giovedì 31 marzo 2005 - 11.35

antoleo Profilo | Newbie

Ciao a Tutti!

Vi espongo il mio problema:
Devo visualizzare in un datagrid le informazioni provenienti da due tabelle di un database. E fin quì nessun problema: con una query inner join mi sono preparato i campi che poi visualizzo nel datagrid tramite un dataadapter --> dataset --> datatable.
Nella parte bassa del form ho una serie di textbox che contengono le informazioni della riga selezionata del datagrid.
Voglio aggiornare tali campi e poi aggiornare il database.
Ma poichè il datatable contiene i dati provenienti da una inner join non è possibile eseguire tale aggiornamento tramite il metodo Update del dataadapter.
Come posso fare? Tenete conto anche che l'applicazione gestisce la concorrenza dei dati poichè è multiutente.

grazie a tutti!
Leo

Max72 Profilo | Newbie

Così ad occhio e croce ti direi di usare due DataAdapter (uno per tabella) ed impostare i comandi di Update separatamente. So per certo che, a parte Access, gli altri DBMS non consentono l'aggiornamento in JOIN per cui non credo ti rimanga molta scelta! Tieni comunque conto che non sono un esperto e che di solito scrivo il codice C# ma ho già avuto un problema analogo ed il consiglio datomi era questo. Prova un po' poi mi dirai...
Ciao!

antoleo Profilo | Newbie

Ho già provato con questo metodo
mi sono caricato nel dataset due datatable tramite due dataadapter.
il primo datatable è quello su cui faccio gli inserimenti e gli aggiornamenti ed il secondo è invece quello che viene visualizzato nel datagrid.
Purtroppo non riesco a capire per quale motivo la routine di aggiornamento ed inserimento nel database tramite il primo dataadpter non funziona più.
Comunque in pratica (se funzionasse) ad ogni inserimento ed aggiornamento devo anche refresh-are il datagrid.

antoleo Profilo | Newbie

ho scoperto una bella cosa.
non mi funzionava il metodo Update perchè nella query utilizzata usavo gli alias. Eliminati gli alias nella query tutto funziona perfettamente.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5