Importare dati da file di testo in un database autonormalizzato

giovedì 12 novembre 2009 - 18.26

miomiomio Profilo | Junior Member

Ciao a tutti.

sono dietro a catalogare 5 "mini biblioteche" di 2 miei amici.
avendo lo scanner di codici a barre ho cercato per mari e per monti un programmino che fosse funzionale e che "sparato" un codice a barre dell'ISBN mi scarica le info dei libri.

la mia ricerca mi ha portato essenzialmente a 2 programmi booxter per mac e BOOKCat per windows.
quello per windows utilizza un database access non troppo complicato mentre il prog per mac non so cosa utilizzi ma probabilmente qualcosa tipo mysql.

tra i due io preferisco booxter perché è più veloce nella ricerca e più accurato nei risultati. Dovendo sparare complessivamente circa 5000 libri anche 10 secondi in meno a libro fanno la differenza

ora la mia domandona è questa. Booxter mi permette di esportare i dati memorizzati in file di testo o xml (anche in altri formati come html e mla che non so che sia)
come potrei fare a trasformare il file di testo in un database access normalizzato? (ovviamente prima li catalogo tutti in booxter e poi alla fine creo il database access)

se importassi in access il file di testo mi crea tanti record quanti sono i libri e 1 tabella dove per ogni libro scrive tutti gli attributi in campi separati, ma proprio su questo forum ho imparato che il database non deve ripetere gli stessi valori quindi dovrei suddividere i dati in più tabelle e legare questi tra loro. ma c'è un sistema automatico per farlo?

ad esempio se il libro "il garofano rosso" è di vittorini così come Cultura e libertà, Uomini e no ecc dovrei mettere il titolo il numero di pagine, e quant'altro in una tabella con l'id autore, l'id editore ecc e con questi id collegarmi alla tabella autore, editore ecc

ho allegato uno zip dentro al quale c'è un file data.sql credo che il programma salvi tutto lì dentro ma non so vedere cosa c'è o gestire il contenuto

come potrei fare tutto questo partendo da un semplice file txt o xml?

grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5